PALERMO – Il suo esordio al ‘Barbera’ è ormai imminente. Fra Gennaro Gattuso e l’abbraccio dei tifosi del Palermo, per la prima ufficiale della stagione contro la Cremonese in Coppa Italia, mancano infatti solo ventiquattro ore. Oggi il tecnico calabrese si è presentato in sala stampa per comunicare le sensazioni che precedono la sua prima da allenatore in Italia: “Quando facevo il calciatore sentivo le partite ma oggi avverto una tensione diversa. Sento la tensione della squadra e dello staff anche se ci sono persone che me la fanno passar via. Penso a cosa potrà accadere come lo facevo da calciatore ma allo stesso tempo non vedo l’ora di inziare. Sono consapevole che i miei faranno bene”.
Il neo allenatore dei rosanero si concentra subito sui temi squisitamente tecnici: “Dobbiamo migliorare nella tenuta atletica anche perchè troveremo una squadra che si chiuderà per ripartire in contropiede. La loro è una formazione di fatto da serie B e quindi per batterla dovremo mettere in atto i dettami tecnici sviluppati nell’ultimo mese. Abbiamo la consapevolezza di poter fare una buona gara ed una vittoria sarebbe positiva per l’ambiente”.
Gattuso tiene fortemente a questo match e lo fa comprendere bene: “Non è un rodaggio, sarà una partita vera. Spero dunque di passare il turno e incontrare il Verona la prossima settimana. Si parla tanto di me perchè sono stato un grande calciatore, ma sono solo un privilegiato. Ciò che faccio adesso mi piace tantissimo e lo faccio con entusiasmo”.
Questi i convocati da Gattuso per la Cremonese:
Portieri: Fulignati, Sorrentino, Ujkani. Difensori: Andelkovic, Daprelà, Goldaniga, Milanovic, Pisano, Struna, Terzi. Centrocampisti: Bacinovic, Bolzoni, Di Gennaro, Embalo, Lores, Ngoyi, Sanseverino, Stevanovic, Troianiello, Vazquez. Attaccanti: Dybala, Hernandez, Lafferty, Malele.