PALERMO – Si è tenuta questa mattina, in piazza San Lorenzo a Palermo, la manifestazione contro il pizzo “Il gazebo della legalità”, promossa dalla Camera di Commercio e che ha portato in piazza imprenditori, associazioni, cittadini, in quella che è stata una roccaforte del racket delle estorsioni, teatro di una recente operazione delle forze dell’Ordine. Hanno aderito Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Cidec, Asa-Confartigianato, Cna, Confartigianato, Casartigiani, Federpesca,Legacoop,Confcooperative,Uni-coop,Confagricoltura,Coldiretti, oltre ad Adiconsum e Adoc. Alta l’adesione anche degli Ordini Professionali (Avvocati, Commercialisti, Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi e Agronomi) e delle associazioni antiracket: Solidaria, Libera, Addio Pizzo, Libero Futuro, Coordinamento Vittime, Centro Padre Nostro, Centro studi Peppino Impastato, Centro studi Pio La Torre, Fondazione Padre Pino Puglisi, Fondazione per la Legalità ”Gen. Milillo”. Presente anche Anec Palermo con Andrea Peria, insieme ai gestori di Aurora e Metropolitan.
“Essere qui ha un valore simbolico altissimo – ha detto il questore di Palermo Maria Rosaria Maiorino -. A Palermo è cambiato molto rispetto al passato, anche se in modo, non generalizzato, certi atteggiamenti di chiusura persistono. Per questo bisogna puntare a un cambiamento sociale e culturale”. “Il nostro impegno nella lotta all’evasione fiscale continua – ha aggiunto il comandante della Guardia di Finanza di Palermo Giancarlo Trotta – il messaggio che vogliamo dare è che le forze dell’ordine sono vicine ai cittadini”. Per il presidente della Camera di Commercio, Roberto Helg la manifestazione ha un duplice significato: “da un lato è un atto dovuto di solidarietà nei confronti delle forze dell’ordine, dall’altro rappresenta un segnale rivolto agli imprenditori”. “A loro – ha aggiunto Helg – diciamo che le associazioni di categoria sono unite in difesa di chi ha il coraggio di denunciare”.
“La presenza del gazebo per la legalità – ha detto il sindaco Orlando – è un segnale positivo non solo per il quartiere di San Lorenzo, ma per l’intera città. Per questo, ringrazio la Camera di Commercio che ha promosso l’iniziativa che conferma l’esigenza di diffondere sempre più forte un messaggio di legalità insieme a tutte le associazioni che quotidianamente operano sul territorio. La mia presenza – prosegue il sindaco di Palermo – conferma anche l’impegno dell’amministrazione comunale per la diffusione di una cultura di impresa nella legalità e al contrasto di ogni forma di abusivismo e dei fenomeni relativi all’usura e al racket, una chiara scelta di campo a favore di chi decide di denunciare il pizzo e gli estortori”.
“Confesercenti Palermo ha partecipato questa mattina alla manifestazione ‘Un gazebo per la legalità’, organizzata dalla Camera di Commercio e tenutasi a piazza San Lorenzo. Un segnale importante da parte delle associazioni di categoria, tutte unite, nei confronti di un quartiere come questo che vive grandi difficoltà. E’ la dimostrazione che la legalità rappresenta un fattore imprescindibile per una sana economia, siamo e saremo al fianco di tutti i commercianti e i cittadini che decideranno di non piegarsi alle logiche del malaffare”. Lo dice il presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi.
“Gli esercenti dei cinema – dice Peria – sposano in pieno l’iniziativa e la promuovono”.

