Gesip senza albero di Natale| Le voci degli operai - Live Sicilia

Gesip senza albero di Natale| Le voci degli operai

Il disagio degli operai della Gesip raccontato in un documentario. Gesip: niente sotto l'albero di Natale questo il titolo del video autoprodotto e pubblicato su Youtube a nome degli oltre 1800 ex dipendenti della società partecipata del Comune che da settembre non ricevono lo stipendio.

PALERMO – Gesip: senza albero di Natale. È questo il titolo del video autoprodotto e pubblicato su Youtube a nome degli oltre 1800 ex dipendenti della società partecipata del Comune che da settembre non ricevono lo stipendio.

L’intero cortometraggio, della durata di quasi un quarto d’ora, è un vero e proprio documentario interamente realizzato sullo sfondo di Piazza Pretoria, davanti a Palazzo delle Aquile, dove ormai da settimane si sono accampati a decine per portare la protesta davanti alla sede del Comune di Palermo. Tanti gli interventi a testimoniare le enormi difficoltà che le famiglie degli operai stanno vivendo:

“La situazione è molto critica perché essendo monoreddito e non avendo più questa entrata mensile non pago il mutuo e mi hanno anche staccato la luce”. Questa la prima testimonianza del video seguita da tante altre: “Mia moglie ogni volta che mi vede si mette a piangere perché non porto notizie positive, ho bisogno di medicinali e non posso andare a comprarli perché sono senza soldi e non riesco neanche a pagare l’affitto di casa” od ancora: “A luglio ho avuto un infortunio sul lavoro e l’Inail ha pagato alla Gesip quello che doveva ma a me non è stato corrisposto niente. Non so quanto dovrò ancora aspettare per avere quantomeno quello che mi spetta”.

E se i tanti disagi sono il tema centrale delle interviste dell’intero video, dall’altro lato in molti hanno anche espresso la propria paura di non riuscire ad arrivare a Natale: “Non ce la facciamo più, passeremo un Natale brutto, senza soldi, i bambini vogliono le cose e non possiamo comprargliele”, “In diciassette anni i miei figli hanno sempre passato un buon Natale con me e con tutta la famiglia unita. Spero che anche quest’anno abbiano qualche regalino sotto l’albero, soprattutto mio figlio invalido. Voglio portargli buone notizie”.

Livesicilia vi propone il video integrale pubblicato su Youtube dall’utente ‘Giuseppe Duminuco’, CLICCA QUI.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI