Giardini, la presentazione del secondo numero di Naxos - Live Sicilia

Giardini, la presentazione del secondo numero di Naxos

La rivista legata a doppio filo con il festival diretto da Fulvia Toscano.
PASOLINI E POUND
di
1 min di lettura

CATANIA – Domenica 23 ottobre, alle ore 18 (Lido di Naxos), sarà presentato il secondo numero di “Naxos. Rivista di Storia, Arti e Narrazioni”, una pubblicazione legata a doppio filo al festival NaxosLegge, del quale riunisce i contributi e gli interventi degli autori ospiti. Anche qui è presente il tema dei “Corpi”, parola guida delle decine d’incontri, performance e dibattiti che hanno animato l’edizione 2022 della rassegna ideata e diretta da Fulvia Toscano che illustrerà la rivista insieme con l’artista Enzo Rovella.

In copertina il titolo rievoca i due autori al centro degli eventi di NaxosLegge 2022, i poeti Pound e Pasolini, protagonisti della storica intervista Rai del 1968 ideata dal giornalista Vanni Ronsisvalle, qui intervistato da Andrea Giuseppe Cerra. “Due uomini – si legge nell’introduzione – che hanno pagato con il dolore della carne una chiarezza di vedute destinata, oggi come allora, a produrre scandalo. Il poeta americano ha subìto l’umiliazione disumana della gabbia; il genio friulano ha lasciato questo mondo tra i misteri della cronaca più nera”.

Completano la pubblicazione i contributi di Davide Brullo, Luca Gallesi, Marco Lino Leonardi, Dora Marchese, Enrico Nicosia, Isidoro Pennisi, Dario Tomasello, Katia Trifirò. Mentre, sul tema dell’edizione 2021, i “Limiti”, scrivono alcuni degli autori ospiti lo scorso anno: Giulio Maria Chiodi, Nicolò Fornasir, Serge Latouche, Andrea Zhok, Giuseppe Conte, Gianluca Furnari, Francesca Serragnoli Completano la rivista un racconto di Marinella Fiume, una recensione di Danilo Breschi e lo studio di Daniele Macris sugli elementi bizantini nel Val Demone.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI