PALERMO – Sabato 25 e domenica 26 marzo, turisti e cittadini potranno visitare ben otto siti della città di Palermo, aperti eccezionalmente in occasione della Giornata FAI di Primavera. Giunta alla sua 25esima edizione, la delegazione Fai di Palermo quest’anno propone l’itinerario “Per le vie dell’antico Quartiere della Loggia”, un’originale passeggiata per le vie del centro in cui sarà possibile ammirare la Caserma Cangialosi, ex convento domenicano S. Cita e oggi sede della Guardia di Finanza; la Chiesa di S. Eulalia dei Catalani e la Piazzetta del Garraffo, la Chiesa di S. Eligio e piazza Garraffello, il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini, la Chiesa di S. Giorgio dei Geneovesi, Palazzo Pantelleria e le Antiche Scuderie nel Cortile, e infine la sede regionale della Banca d’Italia in cui, domenica sera, si terrà un concerto a chiusura della manifestazione curato dagli studenti del Liceo Statale Regina Margherita. Anche quest’anno, alla Giornata di primavera del Fai parteciperanno gli alunni di varie scuole della città che indosseranno le vesti di “apprendisti Ciceroni” e accompagneranno i visitatori nei percorsi guidati.
“Le Giornate Fai di Primavera – ha detto Rita Cedrini, capo delegazione Fai Palermo, nel corso della conferenza stampa a Villa Niscemi – richiameranno, ancora una volta, giovani e meno giovani a rimpossessarsi dell’orgoglio dell’appartenenza territoriale attraverso visite ai luoghi che sono tracce silenziose di una cultura millenaria. Dobbiamo volere bene ai ‘beni’ e l’attenzione alla bellezza è un valore che Palermo non può permettersi di perdere”. In 25 anni di manifestazione, grazie alle Giornate Fai di Primavera, su migliaia di luoghi d’Italia è stato “innescato un processo di recupero e di rivalorizzazione, riportandoli così in vita. L’impegno costante dei volontari, dei giovani e degli appassionati Apprendisti Ciceroni – ha concluso Salvina Giambra Cucinella, referente regionale del FAI – ha portato gli italiani alla riscoperta della bellezza che li circonda, e che spesso non si conosce o non si vede. Questa bellezza va salvaguardata oggi, domani, sempre”.
L’itinerario Fai “Per le vie dell’antico Quartiere della Loggia” resterà aperto dalle 10 alle 17 di sabato e domenica e i cittadini potranno visitare gli otto siti con un contributo libero a partire da tre euro. Sono inoltre previste aperture straordinarie in tutta la provincia di Palermo.
Scopri qui gli altri luoghi aperti in Sicilia.

