PALERMO – Inaugura domani, sabato 16, “Viavai”, il nuovo supermercato del verde di viale dell’Olimpo. Unica iniziativa nel capoluogo e la prima in Sicilia, nata dai fratelli Gitto, Nicola e Antonio. I due manager, conosciuti nel panorama fluoro vivaistico siciliano, vantano una tradizione che risale a quattro generazioni di imprenditori. Il nuovo punto vendita, legato alla formula del fast shop, può ritenersi un’innovazione del vivaismo sulle basi del fai da te ‘mordi e fuggi’.
Viavai è formato da un grande spazio attrezzato con dei camminamenti coperti, all’interno dei quali sono allestiti dei banconi di piante per il giardinaggio fai da te. Si può scegliere di fare la spesa con i carrelli, proprio come si fa al supermercato. Il nuovo outlet del giardinaggio si rivolge al piccolo acquirente della strada e si distinguerà per i costi limitati e la grande velocità nella vendita. Ed è proprio per questo che i fratelli Gitto hanno deciso di rilanciare in un momento in cui la crisi mette in ginocchio l’imprenditoria: “Abbiamo raccolto le nostre energie – dicono – per creare un punto vendita che abbia il sapore della novità. Un’impresa non deve solamente recuperare il valore commerciale di un’azienda, ma deve restituire la dignità del proprio punto vendita, attraverso la promozione di iniziative che rinvigoriscano il settore. Tutti i nostri prodotti sono in vetrina e sono pronti per l’acquisto e a questo progetto – concludono i due imprenditori – si affiancherà una capillare attività di informazione su Internet e su Facebook, in cui saranno illustrate le novità e le promozioni della settimana”.
Restando fedeli alla tradizione, i fratelli Gitto, che continuano a mantenere comunque il vivaio con la vendita assistita per le grandi imprese, puntano oggi alla micro vendita: “Siamo certi che questa nuova formula catturerà una fascia di acquirenti più giovani a cui riserveremo attenzioni, ma anche sorprese”.