Gli "anta" del Banacher |Evento "one shot" - Live Sicilia

Gli “anta” del Banacher |Evento “one shot”

40 candeline per "l'istituzione" del divertimento catanese.

CATANIA – Si sono conclusi da qualche ora i festeggiamenti per i 40 anni della storica discoteca “Banacher”, l’istituzione del divertimento per giovani, adulti e senior impegnati a (ri)vivere forti emozioni. Un evento one shot al che ha fatto non poter mancare.

Metti una sera Alessandro Scardilli e Mimmo Polizzi insieme. “Perché non organizziamo una festa al Banacher? – si chiedono. Detto fatto, da veri siciliani. Insieme decidono di azionare la macchina organizzativa coinvolgendo gli storici gruppi  e coloro i quali, a partire dagli anni ’90, hanno fatto ballare intere generazioni fino alle prime luci dell’alba. Già. Perché il Banacher, non è un locale come tanti. E’LA DISCOTECA. Uno dei luoghi di ritrovo più esclusivi del sud Italia (e, con un pizzico di presunzione, il più rappresentativo del divertimento). “Nell’immaginario collettivo – afferma Alessandro Scardilli – rappresenta il locale del divertimento. Direi proprio – scherza – che senza Banacher eri out!”

Il locale a cielo aperto è nato dall’intuizione dei fratelli Aronica ed è cresciuto a… suon di musica! Dal 1974, anno dopo anno, ha accolto, per una sera o per tutta l’estate, uomini e donne provenienti dalle diverse parti d’Italia.

Il Banacher, che ha ospitato big della musica italiana, come Patty Pravo ed Ornella Vanoni, è stato fucina di talenti, molti dei quali da lì hanno spiccato il volo.

C’era tanta curiosità, quindi, attorno all’appuntamento che ha segnato l’inaugurazione della bella stagione.

Tre aree: Yesterday, Millennium e Today per accontentare tutti i gusti, dai nostalgici delle sonorità vintage ai seguaci del rock, del pop, della disco e house music.

Un evento one shot che rimarrà impresso nelle mente dei partecipanti.

 

I siciliani che si danno da fare. Che escogitano eventi e non deludono. Perché la voglia di fare c’è ed è tanta. Ed è contagiosa. I gruppi storici, ci sono. Senior, adulti e giovani, informati attraverso sms, video su fb e il sempiterno passaparola, ci saranno.

A proposito di ricordi, viene alla mente il <giovedì dei giovani>, un appuntamento fisso a cui nessuno poteva mancare. Lì sono nati amori, si sono consumate storie “complicate” ma soprattutto, nella pista a cielo aperto, moltitudini di donne, senza distinzione d’età, hanno “posteggiato” vertiginosi (e quanto mai scomodi) tacchi, ballando in piena libertà!

Il Banacher era sinonimo di estate e questa aveva inizio in un momento ben preciso: l’arrivo a casa della busta contenente “il pass donna” e la tessera per la stagione. Ricordi senza tempo.

Le attese hanno confermato le aspettative: Gigi Tropea, Antonio Maugeri, Salvo di Dio, Francesco Sapuppo, Massimo Scarantino, JJ Faro, Francesco Lamiani, Toti Vitale, Dario Cinaski, Salvo Borrelli Fonkarelli, Barabra Ruggeri, Marco Allia e Ciccio Schilirò, in prima linea. Passando per <Ab Disco Condita> con i dj Pierdamiano D’Agata, Stefano Scalone, Alex Tafeo, Luca Ciliberti, Francesco Pagano e Riccardo Priolo.

Dalle 21.30, per i giovanissimi, l’intrattenimento dello special guest di Muccassassina, Circo Nero, Gay Village con la direzione artistica di Fuxia, alias Davide Cordova, lo storico fondatore del locale romano, la cui vita da drag queen ha ispirato il film “Più buio di mezzanotte”, in concorso a Cannes. Direttamente dal Pineta, anche la vocalist Lara Cacioppo che ha affiancato i resident catanesi Mariagrazia Vinciguerra, Riccardo Marchese, Mario Man, Alessandro Scardilli, Frenky Mangano, Gaetano Russo.

Per tutti, infine, l’inedita band composta da Francois e le coccinelle, Carmelo Quartarone e Luca Nicotra.

E’stata una grande festa con tante emozioni diverse, a seconda dell’età! Con qualche capello bianco in più, magari un po’ di pancetta e ed un pieno di ricordi. Auguri Banacher!

 

 

 

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI