Gli architetti ai fornelli |Una cena tra gusto e design - Live Sicilia

Gli architetti ai fornelli |Una cena tra gusto e design

Si chiama “Archichef” e, a partire dalle 20, vedrà protagonisti cinque fra i più importanti studi di architettura siciliani (quello di Antonio Iraci, Ruffino Associati, Studio Arrigo, Studio Battaglia e Vito Corte Architect PhD) per una vera e propria cena evento.

STASERA A RIPOSTO
di
1 min di lettura

RIPOSTO – Cinque architetti ai fornelli per una serata pensata per gli amanti del gusto. E non solo. Perché a farla da padrone saranno anche il design e l’architettura. Si chiama “Archichef” e stasera, a partire dalle 20, vedrà protagonisti cinque fra i più importanti studi di architettura siciliani (quello di Antonio Iraci, Ruffino Associati, Studio Arrigo, Studio Battaglia e Vito Corte Architect PhD) per una vera e propria cena evento. Ad ospitarli sarà Zash, boutique hotel di Riposto in provincia di Catania, gestito dalla famiglia Maugeri. La formula dell’iniziativa è quella di affidare ad ogni architetto una portata, per la quale dovrà essere pensata una ricetta in grado di rappresentare la storia dello studio, della sua attività, le sue caratteristiche. Compito degli archichef, sarà, quello di cucinare il piatto, dopo averne scelto con cura gli ingredienti, e di impiattare la pietanza, per poterla poi servire agli invitati. Una vera e propria full immersion, quindi, nel mondo dell’architettura, del design e del gusto. Sì, perché il tutto avverrà sotto l’attenta supervisione dello chef ufficiale del locale che darà il via libera all’insolito menu: ad occuparsi dell’antipasto sarà Vito Corte Architect PhD, servendo una Jam session d’architettura tra finger food e tapas. I primi, saranno, invece, compito dello studio Architetto Antonio Iraci, che proporrà “Colore e forme…dolce come salato”, e dello studio Battaglia, con “Dalla campagna al mare in volo sull’altopiano ibleo”.

Il secondo, Less is Pork, sarà sfornato dallo studio palermitano Ruffino Associati. A concludere, ovviamente, il dolce. Ad architettare il dessert, sarà lo Studio Arrigo, che presenterà il “Tubo dei sogni”. Una volta lasciate le cucine, gli archichef, saranno tra i tavoli ad intrattenere i commensali attraverso il racconto della ricetta prescelta.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI