PALERMO – È stata approvata e pubblicata nel sito dell’assessorato dell’Agricoltura la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento e relativi all’Ocm (Organizzazione comune mercato) vino, nella fattispecie riguardano le attività di promozione nei mercati extra-Ue. Si tratta del finanziamento di 16 progetti presentati da singole aziende, associazioni di produttori, associazioni temporanee d’impresa e consorzi di tutela del vino, per un importo complessivo pari a circa 12 milioni di euro (valore complessivo dei progetti approvati) e 6 milioni di euro di contributi erogati, pari a circa il 50% delle spese sostenute per svolgere azioni promozionali. Le risorse finanziate dall’Unione Europea serviranno dunque per incentivare la conoscenza, la valorizzazione e la commercializzazione dei vini nel mercato internazionale. Usa, Svizzera, Cina, Giappone, federazione Russa e Brasile in pole position per l’imminente presenza dei vini a marchio Sicilia. Soddisfatto l’assessore Edy Bandiera. “Dobbiamo consegnare al passato il fenomeno del mancato utilizzo dei fondi europei – afferma l’assessore -. L’obiettivo che perseguiamo da subito è quello di sfruttare al meglio le risorse comunitarie per rendere sempre più competitivo l’intero comparto dell’ agroalimentare e della pesca, sia oltreoceano che in Europa. Abbiamo strumenti e risorse adeguate per far crescere il brand Sicilia, quello che occorre è mettere in atto processi sinergici e aggregativi tra le Aziende e tra le stesse e la macchina amministrativa”.
Finanziamenti progetti nel settore del vino.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo