molto interessante e utile questa autorevole riflessione. Il problema è che quando si arriva a un referendum come questo diventa complicato scegliere. Le ragioni degli schieramenti quasi sempre finiscono con sminuire il valore che i nostri costituenti avevano dato a questo istituto della nostra carta costituzionale per fare prevalere logiche di parte e di bottega. E per un tema come questo piuttosto che scaricare sul cittadino comune una scelta - a cui peraltro non intendo sottrarmi -, ci vorrebbero legislatori autorevoli e qualificati.


Vorrei vedere invece quando Grasso rinuncerà allo stipendio di parlamentare considerata la remunerativa pensione che percepisce da ex magistrato.
Quando Salvini e la Lega restituiranno, in comode rate mensili e senza interessi (81 anni), agli italiani i 49 milioni di euro frutto della truffa sui rimborsi!
Grasso un enorme costo inutile per la collettività e di privilegi con impiego di forze pubbliche ( anche elicottero) che potrebbero essere gestite in maniera più utile per la collettività. Una vera vergogna incomprensibile.
Può essere che ci sia un conflitto tra poteri dello stato? e poi è configurabile il sequestro di persona? siamo sicuri che ci sono tutti gli elementi costitutivi del reato di sequestro di persona? cosa ne penserà la corte di cassazione e la corte costituzionale se un Ministro (umanamente giusto o deplorevole che sia) agisce per l’interesse nazionale?
Caro dottor Grasso ci dica allora perché il Procuratore Patronaggio non debba essere processato dato che non ha fatto nulla per la immediata liberazione dei cosiddetti sequestrati, essendo egli salito a bordo della nave Diciotti, essersi reso conto della presenza di tanti uomini e donne sequestrati e, malgrado ciò, essersene tornato beatamente a casa lasciando i sequestrati nelle mani dei sequestratori. Aggiungo che tutti i militari, dentro e fuori la nave dovrebbero essere sottoposti a processo con i correvi Salvini e Patronaggio perché hanno sequestrato e continuato a tenere sotto sequestro i migranti. Dottor Grasso, che ci credete dei deficienti? Se Lei da magistrato fosse entrato dentro una nave con persone sequestrate, le avrebbe fatte liberare o no? Non O avrebbe fatto come il dottor Patronaggio????!??
Ma in pensione, finalmente, quando?