CATANIA – Non c’è due senza tre. Ma soprattutto, non c’è vittoria senza reale sacrificio ed oggi la Centro Sicilia Gupe Volley Catania ha dato prova di ottenere il risultato massimo grazie a questi preziosi fondamentali. Al Pala Abramo di piazza Spedini gli uomini di coach Petrone rifilano il tris di vittorie, battono Volley Catania e conquistano la vetta del girone L2 di Serie B maschile.
Che fosse una sfida attesa, si nota subito grazie agli atleti in campo. Primo set che si gioca punto a punto, prevale il cinismo Gupe, merito dei 19 messi a segno da Saitta e i 17 del solito concreto Turlà, ma a decidere il parziale ai vantaggi è un sontuoso Scuderi, che a muro fa la differenza e lancia i suoi. (27-25).
Ci si attende una risposta da Nicotra e compagni, il secondo parziale è a favore dei padroni di casa, complice anche due sassate di Speziale (21-25) ma nel terzo set si vede la tenacia di Petrone e compagni. Turlà non lascia scampo, Scuderi suggella con un ace una prestazione impavida, il 25-9 non accetta repliche e favorisce un quarto set da brividi.
Parte meglio la squadra allenata da Giuffrida, alla distanza esce lo spirito Gupe. Gli uomini di coach Petrone accorciano e mettono la freccia grazie ad un fendente di Belluomo, poi a salire in cattedra è anche l’ottimo Salvo Gambino – classe 2002 – che respinge ottimamente un attacco avversario. Gupe non si scompone e chiude la pratica (25-22) grazie ad una lucidità degna da grande squadra.
3 vittorie su 3 match disputati, coach Fabrizio Petrone esulta con moderazione: “Sapevamo sarebbe stata una partita difficile, la Volley Catania pur rimaneggiata è una squadra che tiene benissimo il campo e anche per questo la vittoria vale doppio. C’era da soffrire, abbiamo sofferto e siamo riusciti a portarla a casa”.
Migliorie dopo Palermo? “Di settimana in settimana le sfide diventeranno sempre più difficili, ma anche noi impareremo a conoscerci meglio. Le difficoltà aumenteranno ma sono fiducioso, ho un gruppo importante. Rispondono bene tutti, anche i più giovani si comportano come veterani. Non avremmo mai immaginato 9 punti in tre gare, è un gruppo che ha fame”.
Prossimo turno nel campionato di Serie B maschile che vedrà Centro Sicilia Gupe Volley ritornare allo Sporting Center, ospite di Petrone e compagni ci sarà la MAM Prov.Partinico.
Volley Catania – Centro Sicilia Gupe Volley Catania 1-3 (25-27/ 25-21 / 9-25 / 22-25)
Centro Sicilia Gupe Volley Catania: Saitta 19, Turlà 17, Scuderi F. 15, Calabrese 4, Petrone (K) 5, Belluomo 10, Fassari NE, Mirabella NE, Gambino 1, Romano, Scuderi R., De Costa (L), Magrì (L2). All: F. Petrone.
Volley Catania: Ferraccù 10, Nicotra 24, Speziale 10, Balsamo (K) 4, Nuncibello 1, Leonardi 5, Giuffrida NE, Basilico, Privitera, Ferlita, Grasso 4, Condorelli (L), Minnelli (L2) NE.
All: D. Giuffrida