H1N1, niente vaccino in Sicilia - Live Sicilia

H1N1, niente vaccino in Sicilia

L'assessorato alla Sanità: "Non è ancora arrivato"
di
1 min di lettura

Saranno le Aziende sanitarie provinciali (Asp) a gestire la campagna informativa e di somministrazione del vaccino per l’influenza A – secondo le direttive ministeriali – ma il vaccino in Sicilia non è ancora arrivato. La vaccinazione antinfluenzale stagionale è stata programmata per la fine del mese mentre quella contro il virus H1N1 partirà solo quando il vaccino sarà disponibile. Ma, a oggi, fanno sapere dall’assessorato alla Sanità, nei dipartimenti di prevenzione non è giunto nulla.

Lo stoccaggio e la distribuzione delle dosi avverrà in proporzione alla popolazione residente nelle varie province. Due saranno i centri di riferimento regionale: Palermo per la Sicilia occidentale e Catania per quella orientale. Il coordinamento generale del programma vaccinale è affidato ai dipartimenti di prevenzione, che costituiscono le strutture di sanità pubblica delle Asp e che hanno il compito e la responsabilità di sovrintendere alla gestione operativa della campagna, curando gli aspetti logistici e organizzativi dell’offerta sul territorio. I dipartimenti hanno definito la lista dei centri di vaccinazione tenendo conto delle direttive ministeriali. La priorità spetta al personale sanitario, alle forze dell’ordine e alle persone a rischio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI