Classifica delle invenzioni |Catanesi i più creativi

Classifica delle invenzioni |Catanesi i più creativi

Un risultato incoraggiante che riguarda tutta la Sicilia: nei primi 8 mesi del 2013 sono state 92 le invenzioni e 1.099 i marchi che i cittadini siciliani hanno presentato alle Camere di Commercio italiane.

Salone della Proprietà industriale
di
1 min di lettura

CATANIA – E’ Catania la città più creativa della Sicilia. Nella speciale classifica elaborata da Senaf, su base dell’Ufficio italiano brevetti e marchi, la città etnea si attesta al primo posto per invenzioni depositate dal mese di gennaio a oggi. Un risultato incoraggiante che comunque riguarda l’intera Isola: nello stesso arco di tempo sono state 92 le invenzioni e 1.099 i marchi che i cittadini siciliani hanno presentato alle Camere di Commercio italiane. Grazie alla creatività dei suoi abitanti, la Sicilia si posiziona al tredicesimo nella classifica nazionale delle regioni più creative per invenzioni e al nono per quanto riguarda i marchi.

I dati sono stati diffusi in occasione del Salone della Proprietà industriale, la giornata dedicata all’informazione e all’aggiornamento delle aziende sui temi della tutela e della valorizzazione di marchi, invenzioni, modelli e disegni. Ecco la classifica delle città più creative dal punto di vista delle invenzioni depositate nei primo otto mesi del 2013: Catania (29), Palermo (21), Messina (14), Siracusa (8), Agrigento (7), Caltanissetta (5), Ragusa (4), Trapani (3), Enna (1). Va a Palermo, invece, la palma d’oro per quanto riguarda i marchi, che precede Catania, al secondo posto.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI