I concerti del mese da I love Sicilia in edicola.
PUMAJAW 16 febbraio I Candelai, Palermo, 17 febbraio La Lomax, Catania. Il famoso duo elettronico scozzese approda in Sicilia con due tappe del nuovo tour: Palermo e Catania. Pinkie Maclure (voce, synth, samples e concertina) e John Wills (chitarra, mandolino, loops, drum programming) fondano il due nel lontano 1994 a Londra, ma stabiliscono il nome soltanto nel 2000. Conosciuti anche come “Lumen and Fingerfood”, hanno all’attivo ben cinque album ed hanno ottenuto numerosissimi critiche positive da tutti i più importanti media musicali. L’ultimo album, “Curiosity Box”, risale al 2008, mentre il più recente, “Favourites”, uscito nel 2009, è un greatest hits del duo.
CAPAREZZA. 18 febbraio. PalaCatania, Catania. Caparezza torna a cantare per l’Italia con il suo Eretico Tour: l’enorme successo del cd Il sogno Eretico e le pressanti richieste da parte dei fan lo hanno portato ad aggiungere numerose date al suo già folto calendario. La particolarità dell’album, che ha portato lo stesso Caparezza ad aggiungere altri tre mesi di tour, sta nella capacità di descrivere in maniera ironica e pungente l’Italia di oggi in ogni suo particolare: economia, cultura, politica e modi di vivere che vengono studiati ed arrangiati. “Il Sogno Eretico fa riferimento al sogno di vivere in un Paese in cui il pensiero critico e laico si possa esercitare senza finire ogni volta ingabbiati nelle fazioni politiche, un Paese in cui non si debba difendere a tutti i costi un leader politico anche quando sbaglia in modo dannoso per tutti”, come afferma lo stesso Caparezza.
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA. 23 febbraio. I Candelai, Palermo 24 febbraio. Mercati Generali, Catania “Le Luci della Centrale Elettrica”, al secolo Vasco Brondi, torna in Sicilia per una tappa del suo nuovo tour e per presentare al pubblico il nuovo Ep, “C’eravamo abbastanza amati”, uscito il 2 dicembre scorso in allegato al mensile “La Repubblica XL” e nei negozi FNAC fino a metà gennaio. Le “Canzoni d’amore e di merda dalla provincia”, come lo stesso Brondi definisce la sua musica, incantano il pubblico dal 2008, anno in cui viene prodotto e distribuito l’album “Canzoni da spiaggia deturpata”, vincendo la “Targa Tenco 2008” come Miglior Opera Prima cantautorale dell’anno. Vasco Brondi si è anche cimentato come scrittore, pubblicando il libro “Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero”, che raccoglie i post del suo blog ed altro materiale inedito.
Simona Ferruggia