CATANIA. È stata chiusa, oggi pomeriggio, piazza Duomo a causa degli assembramenti di devoti davanti all’ingresso della Cattedrale che cercavano di stare più vicini possibile a Sant’Agata. Chiusi tutti gli ingressi di piazza Università, via Vittorio Emanuele, via Garibaldi, piazza Alonzo di Benedetto e Porta Uzeda.
“C’era più confusione stamattina che adesso, veramente – dice un commerciante del centro storico – purtroppo i più danneggiati siamo noi. Non entra e non esce più nessuno”.
I punti d’accesso alla piazza dell’Elefante sono presidiati da Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia Locale. “Troppa gente assembrata davanti all’ingresso della Cattedrale – dice un agente della Polizia Locale – non si poteva fare altrimenti”.
Stesso discorso per l’altarino dedicato a Sant’Agata in via Dusmet.
Candele, preghiere e il grido di “tutti devoti tutti, cittadini evviva Sant’Agata” riecheggia nella strada che porta al mercato della pescheria.
Le maglie della chiusura non sono stringenti e alcuni devoti, a gruppetti di 4 al massimo, vengono lasciati passare, giusto il tempo per una preghiera o la deposizione di un mazzo di fiori davanti alla casa della Santa Patrona del capoluogo etneo.
Qualcuno porta il bimbo con il sacco, altri riescono a inginocchiarsi sulle scale d’ingresso della Basilica Cattedrale per una preghiera e un silenzio surreale avvolge piazza Duomo.
“Non sono sicuro di essere capace di spiegare a parole i sentimenti che ho provato questa mattina in Cattedrale.
L’emozione, fortissima come sempre, di poter ammirare nuovamente il volto di Sant’Agata, ma anche la tristezza nel vedere la Cattedrale vuota. Il coinvolgimento mistico della Messa dell’Aurora in un silenzio surreale, la piazza vuota e le luci dentro le case accese, con le famiglie strette davanti alla tv per seguire la celebrazione.
Ce ne ricorderemo per anni, di quanto sta accadendo in questi giorni. Io, in questo momento, desidero ringraziarvi per la grande prova di maturità e di responsabilità che avete dato. È stato difficile non essere presenti con il corpo, ma so che le anime di tutti i catanesi erano dentro la Cattedrale”.
Sono le parole del Sindaco Salvo Pogliese dopo la celebrazione della messa dell’Aurora che descrivono un momento di surreale silenzio che oggi pomeriggio si è materializzato in piazza Duomo.