I Nas: "Le ispezioni |si fanno regolarmente" - Live Sicilia

I Nas: “Le ispezioni |si fanno regolarmente”

I carabinieri hanno voluto rassicurare i consumatori sulle azioni messe in campo in tema di controllo degli alimenti e della salute pubblica.

Il messaggio ai cittadini
di
1 min di lettura

CATANIA – “In Italia i controlli si fanno e non sono un fatto straordinario”. Il vicecomandante dei Nas, il colonnello Vito Antonio Rosario Diomeda apre con queste parole la conferenza stampa per illustrare i risultati della maxi operazione per la sicurezza alimentare svolta in provincia di Catania giovedì e venerdì. “E’ importante lanciare questo messaggio – spiega Diomeda – ai consumatori per far comprendere che le attività commerciali vengono ispezionate in maniera irregolare e che in tema di sicurezza alimentare il Ministero della Salute, di cui noi siamo promanazione, è molto attento. In Italia si effettuano più controlli che in qualsiasi altro Paese europeo, senza contare che i Nas sono l’unica forza di polizia per la sicurezza alimentare presente in Europa”.

Diomeda, poi, illustrando i numeri dell’operazione in provincia di Catania commenta: “Abbiamo constato violazioni in 50% dei locali ispezionati, possiamo dire che i dati si allineano a quelli della media nazionale che si attesta intorno al 40%. Il 50% solitamente riguarda la ristorazione etnica, ma possiamo affermare che questo servizio di controllo non ci discosta molto da quanto accade nel territorio nazionale in questo settore”.

Nessun nome dei locali dove sono stati accertate le violazioni. “I dettagli – spiega il vicecomandante dei Nas – vengono forniti solo nei casi in cui vi è un rischio serio per la salute del consumatore. Per il resto dei casi – evidenzia – è nostra forma rispettare la legge in merito alla diffusione dei dati alla stampa e destinati alla pubblicazione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI