PALERMO – Sono quelle partite che ti lasciano soddisfatto ma al contempo un po’ stizzito. Perché è pur vero che il Palermo oggi ha pareggiato contro una delle big del campionato, ma per la prestazione che ha sfoderato, meritava ampiamente la vittoria. E dire che nel finale di match ha addirittura rischiato di perdere se non ci fosse stato un miracoloso Sorrentino, bravo a neutralizzare un colpo di testa di Osvaldo.
E’ stato un gran Palermo, diciamolo. La squadra rosanero ha dominato per larghi tratti i nerazzurri, ha vinto nel possesso palla grazie ad un pressing asfissiante che è andato in pausa solo a cavallo tra il primo e il secondo tempo, ovvero quando i nerazzurri avevano pareggiato la rete fulminea di Vazquez, grazie al gol di Kovacic. Ma il Palermo di oggi è stato dinamico, aggressivo, pimpante e sfortunato. La traversa di Vazquez ancora trema e le altre occasioni nitide hanno fatto da cornice ad una performance che doveva essere premiata con i tre punti. Ma questo e’ un campionato duro, strano. Serviranno tante altre prestazione come questa per venirne fuori. Del resto quando giochi bene alla fine i risultati arrivano. E allora avanti Palermo, questa e’ la strada giusta.
La cronaca. Iachini non accontenta i tifosi e lascia in panchina Belotti, in avanti ancora Vazquez e Dybala, in difesa conferma per il trio Andelkovic-Terzi-Feddal. Nell’Inter coppia d’attacco formata da Osvaldo e Icardi.
Nerazzurri che ci provano subito, Medel ci prova per vie centrali, palla alta. Ribaltone, Vidic tentenna in area con il pallone tra i piedi, Vazquez ci crede, glielo ruba e spara in porta, rosa avanti con il “Mudo” al 3′, esplode il Barbera. Palermo ancora avanti, Morganella scappa sulla destra e cerca Dybala, Ranocchia salva. Al 15′ ancora Palermo, Vazquez dalla distanza, Ranocchia devia in angolo. Inter frastornata, poco gioco per la formazione di Mazzarri. E’ il pressing l’arma in più dei rosanero, l’Inter non si aspettava un avvio così roboante degli avversari. Dybala e’ un funambolo, cerca sempre di saltare l’uomo mettendo in difficoltà la difesa nerazzurra. Brivido al 31′, Guarin tira un missile dalla distanza di poco a lato. La gara e’ vibrante, godibile, il Palermo sta sul pezzo e bada a non sbagliare nulla soprattuto in difesa. 42′ un rimpallo favorisce Kovacic che dalla distanza prende la mira e batte Sorrentino con un preciso rasoterra. Nel finale di tempo annullato gol a Vidic per posizione di fuorigioco.
Ripresa, nessun cambio da parte dei due allenatori. 46′ Dybala mette in mezzo, Juan Jesus devia sulla sua porta ma c’è il riflesso di Handanovic. Rigoni corre tanto, cerca di collaborare sia in fase difensiva che offensiva. Al 58′ Feddal si dimentica Osvaldo che su assist di Guarin non riesce a correggere in rete. Palermo che appare stanco, l’Inter accelera. Iachini intanto toglie Bolzoni e inserisce Belotti. Palermo che torna a giocare, Vazquez da ottima posizione prende in pieno la traversa con deviazione di Ranocchia. Lazaar intimidito all’esordio in A, Iachini lo cambia e mette dentro Daprela’. 74′ traversone di Morganella, arriva Vazquez che angola fuori, occasione clamorosa. 76′ Guarin sporca i guantoni di Sorrentino. Mazzarri mette dentro anche Palacio. Esce intanto un ottimo Vazquez, al suo posto Quaison. Minuti finali, annullato un gol a Belotti per fallo su Nagatomo. Osvaldo all’ultimo secondo di testa sfiora il gol ma Sorrentino fa un autentico miracolo e salva il risultato. Finisce 1-1, ottimo Palermo.
IL TABELLINO
PALERMO-INTER 1-1
PALERMO: 70 Sorrentino; 4 Andelkovic, 19 Terzi, 23 Feddal; 89 Morganella, 15 Bolzoni (Belotti 64′), 27 Rigoni, 8 Barreto (cap.), 7 Lazaar (Daprelà 74′); 20 Vazquez, 9 Dybala. A disp: 1 Ujkani, 2 Vitiello, 3 Pisano, 10 Joao Silva, 11 Makienok, 13 Emerson, 17 Ngoyi, 18 Chochev, 21 Quaison, 22 Bamba, 33 Daprelà. All: Giuseppe Iachini.
INTER: 1 Handanovic; 23 Ranocchia (cap.), 15 Vidic, 5 Juan Jesus (Hernanes 64′); 33 D’Ambrosio (55′ Dodò), 13 Guarin, 18 Medel, 10 Kovacic (Palacio 79′), 55 Nagatomo; 7 Osvaldo, 9 Icardi. A disp: 30 Carrizo, 2 Jonathan, 6 Andreolli, 8 Palacio, 14 Campagnaro, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 25 Mbaye, 44 Khrin, 90 M’Vila. All: Walter Mazzarri.
ARBITRO: Paolo Valeri (Roma 2).
Reti: Vazquez 2′, Kovacic 44′.
NOTE Ammoniti: Juan Jesus (I) 32′, Medel (I) 36′, Rigoni (P) 44′, Morganella (P) 50′, Ranocchia (I) 79′, Dodò 90′. Angoli: 5-2. Spettatori 18.292.