I Tamil scendono in piazza | "Stop al genocidio" - Live Sicilia

I Tamil scendono in piazza | “Stop al genocidio”

La comunità palermitana del popolo Eelam Tamil ha inscenato una manifestazione in piazza Castelnuovo per ricordare le vittime del genocidio in atto nello Sri Lanka contro la loro etnia e per chiedere l'intervento della comunità internazionale.

piazza politeama
di
1 min di lettura

PALERMO – “Stop al genocidio!”. “Europa ascoltaci!”. “Salvate il nostro leader!”. Sono alcuni degli slogan che oggi pomeriggio, in piazza Castelnuovo, il dolore di uomini, donne e bambini della comunità palermitana del popolo Eelam Tamil, gridava in faccia ai passanti. I tamil hanno voluto in questo modo ricordare al mondo il genocidio in atto in Sri Lanka contro la loro etnia e hanno chiesto alla comunità internazionale di intervenire per fermare il massacro.

“Questa situazione è completamente ignorata dai media – scrivono in un comunicato i componenti dell’associazione Giovani Tamil –. Fin dal 2008 il governo singalese ha potuto espellere senza problemi dal paese giornalisti e operatori umanitari e così ha compiuto un genocidio senza testimoni”.

“Che in atto ci sia un genocidio non ci sono dubbi: ci sono testimonianze e prove audio, video, foto, immagini satellitari, documenti dell’Onu a comprovarlo. Dinanzi alla comunità internazionale il governo dello Sri Lanka ha giustificato i suoi crimini di guerra promettendo che una commissione interna avrebbe fatto giustizia, ma non è stato fatto. La stessa Onu si è mossa con una risoluzione che ha portato ben tre anni di ritardo. Non si può chiedere al colpevole di condurre le indagini, serve un’inchiesta internazionale e indipendente, al più presto!”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI