L'affare del centro "La Tenutella" |Assolto l'imprenditore D'Urso - Live Sicilia

L’affare del centro “La Tenutella” |Assolto l’imprenditore D’Urso

La sua posizione è stata stralciata dal troncone principale del processo Iblis.

L'inchiesta Iblis
di
1 min di lettura

CATANIA –  Si chiude con un’assoluzione il primo capitolo giudiziario che vede coinvolto l’imprenditore Giovanni D’Urso. Il suo nome finì sei anni fa nella lunga lista di indagati dell’inchiesta Iblis coordinata dai pm Antonino Fanara e Agata Santonocito. Un’indagine che ha investito boss di primo piano di Cosa nostra etnea, colletti bianchi, politici e imprenditori. D’Urso in particolare era accusato di associazione mafiosa, estorsione e intestazione fittizia.

E’ l’affare del centro commerciale La Tenutella a Misterbianco portare l’imprenditore nel mirino degli investigatori della Dda di Catania. D’Urso è intercettato dal Ros mentre si rallegrava della notizia dell’approvazione da parte dell’Ars della legge (che sarebbe stata pilotata da Giovanni Cristaudo, ex parlamentare regionale e imputato del processo Iblis) che dava il via libera alla realizzazione del mega affare. Quella telefonata finisce nei faldoni dell’indagine che scandaglia pezzo per pezzo il progetto del centro commerciale La Tenutella. La posizione di D’Urso è stata stralciata dal filone principale e oggi, dopo sei anni appunto dal blitz, si è chiuso il processo di primo grado.

La Quarta Sezione del Tribunale di Catania, presieduta dal giudice Rosario Fichera, ha assolto Giovanni D’Urso, difeso dall’avvocato Vittorio Lo Presti e Giuseppe Ragazzo, con la formula “perché il fatto non sussiste”. Il termine per il deposito delle motivazioni è stato fissato in novanta giorni. Il Tribunale, inoltre, ha disposto tramite ordinanza la restituzione degli atti per uno dei capi d’imputazione.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI