Idee e start up |Così nasce l'impresa - Live Sicilia

Idee e start up |Così nasce l’impresa

Il centro fieristico le Ciminiere ospita la manifestazione Orienta Giovani 2012, a cui partecipano studenti da tutta l'Isola. Presentate 10 start - up di successo made in Sicily.

Domani alle Ciminiere
di
2 min di lettura

CATANIA – Nuove energie, ambiente e sostenibilità. Saranno questi i temi centrali della Giornata regionale dell’Orientamento promossa dai Giovani imprenditori di Confindustria Catania, con la collaborazione dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia, in programma domani al centro Fieristico Le Ciminiere di Catania. Il tradizionale appuntamento che Confindustria dedica ogni anno all’incontro tra imprenditori e studenti per diffondere la cultura d’impresa e favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro vedrà nella città etnea la partecipazione di circa 1200 allievi delle scuole superiori. Consigli e suggerimenti utili a chi vuole proseguire gli studi, a chi cerca lavoro o a chi vuole creare un’impresa arriveranno dal confronto con i protagonisti del mondo dell’istruzione e dell’imprenditoria. Interverranno tra gli altri il presidente di Confindustria Catania, Domenico Bonaccorsi di Reburdone, il presidente dei GI di Confidustria Sicilia, Silvio Ontario e dei Giovani di Confindustria Catania, Antonio Perdichizzi. Ad animare il dibattito ci saranno anche i rappresentanti del Centro Orientamento e Formazione dell’Università di Catania, dell’Università Luiss Gudio Carli di Milano e di Italia Lavoro SPA. Il tema della sostenibilità ambientale, filo conduttore della giornata, sarà arricchito dalle testimonianze dirette di giovani startupper che hanno sviluppato idee ed aziende in questo settore, interpretando al meglio il messaggio che i giovani imprenditori di Confindustria vogliono lanciare: non servono ingenti capitali per realizzare un progetto imprenditoriale, ma buone idee, competenze e passione. Tra i progetti messi in campo spiccano il software per il risparmio energetico (SAWE, menzione speciale ItaliaCamp 2012) e il riuso creativo di materiali di scarto e rifiuti (ArtEcoDesign, secondo classificato al Talento delle Idee Unicredit). L’evento sarà anche l’occasione per avviare l’edizione 2013 del progetto L’Impresa dei Tuoi Sogni, e, per la prima volta in Sicilia, il progetto nazionale di Confindustria per le scuole superiori La Tua Idea d’Impresa e il nuovo progetto di orientamento dei GI Siciliani Miss Bussola. Concluderà i lavori della giornata Ivan Lo Bello, vicepresidente di Confindustria con delega all’Education. A moderare i lavori Francesca Marchese, giornalista e redattrice di LiveSiciliaCatania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI