CATANIA – Ieri “solo” 131 positivi, oggi l’ennesima impennata, a 373. Ma gli esperti dell’osservatorio epidemiologico regionale spiegano cosa vuol dire.
I dati
Dopo una settimana con numeri altalenanti, ieri i contagiati erano precipitati a 131. Un numero che aveva fatto sperare gli esperti, nessuno dei quali, però, si era sbilanciato. “Bisogna attendere ancora qualche giorno per avere un quadro chiaro”, avevano detto a LiveSicilia dall’Asp e dal team regionale anti covid. L’ipotesi, che attende di essere suffragata dai dati, è il superamento del picco.
Ma bisogna confrontarsi col numero di oggi: 373.
L’analisi
L’osservatorio epidemiologico dell’assessorato alla Salute siciliano ha analizzato l’incremento dei contagi comunicato oggi. “Il report di oggi – scrivono – risente inevitabilmente anche dell’azione di ricerca attiva del Coronavirus avviata in molti comuni dell’Isola attraverso i cosiddetti drive-in”.
“Si tratta di un dato – continua l’osservatorio regionale – di cui teniamo sempre conto, che monitoriamo costantemente, per valutare ogni sviluppo possibile nel contrasto alla pandemia”.
“Ai cittadini – concludono gli esperti – rinnoviamo ogni invito utile alla prudenza e a quei comportamenti noti ormai a tutti ed utili ad evitare il propagarsi del virus”.
Gli altri dati provinciali
Questo il report dei contagi nelle province: 135 #Agrigento, 63 #Caltanissetta, 373 #Catania, 112 #Enna, 105 #Messina, 393 #Palermo, 80 #Ragusa, 114 #Siracusa, 317 #Trapani.
Sono 18 i pazienti ricoverati oggi per #Coronavirus a fronte dei complessivi 1692 soggetti positivi rilevati così come riportato dal bollettino quotidiano del Ministero della Salute. Il dato dei ricoveri comprende anche le terapie intensive che, nello specifico, oggi vede un incremento di tre pazienti rispetto a ieri. Il dato dei guariti è pari a 302 persone. Quaranta (40) i decessi. I tamponi molecolari processati sono stati 9455.