Il centenario della nascita |del maestro Nunzio Sciavarrello - Live Sicilia

Il centenario della nascita |del maestro Nunzio Sciavarrello

I festeggiamenti si sono svolti nella sede della Pinacoteca e della Biblioteca intestata alla memoria del maestro d'arte, Sciavarrello, in piazza Manganelli.

La cerimonia
di
2 min di lettura

CATANIA – Sono stati numerosi i partecipanti e gli intervenuti alla cerimonia del centenario della nascita del maestro Nunzio Sciavarrello, che si è svolta mercoledì 23 maggio nell’ex chiesa di San Michele Arcangelo Minore, in piazza Manganelli a Catania. Quest’ultima è la sede che ospita la donazione elargita dal maestro Sciavarrello alla Provincia Regionale di Catania oggi Città Metropolitana. La donazione diede, infatti, la luce alla Pinacoteca dei Ritratti e degli Autoritratti e alla Biblioteca del Libro edito Fuori Commercio.In occasione della ricorrenza, alla presenza delle massime autorità cittadine, fra cui quella del sindaco metropolitano Enzo Bianco, è stata apposta una nuova targa all’ingresso del museo.

 

Un momento della cerimonia con, fra gli altri, il sindaco Bianco e il figlio del maestro, Andrea Sciavarrello.

Un momento della cerimonia con, fra gli altri, il sindaco Bianco e il figlio del maestro, Andrea Sciavarrello.

I presenti hanno potuto ammirare le opere realizzate da maestri come Sirio Blandini, Francesco Di Bartolo, Simon Benetton, Salvatore Fiume, Elio Romano, Mino Maccari, Ernesto Treccani, Renato Guttuso, Arnoldo Ciarrocchi, Piero Guccione, Pietro Cascella, Gualtiero Nativi, Francesco Ranno, Dino Boschi, Archimede Cirinnà e tanti altri. E’ possibile ammirare le opere anche attraverso la pagina del nostro sito presso questo link : Pinacoteca dei Ritratti e degli Autoritratti Nunzio Sciavarrello.

La Biblioteca nella sala adiacente, offre la possibilità di consultare libri rari, per la maggior parte impossibili da trovare e da acquistare presso le librerie. La raccolta di circa settemila volumi è divisa in due sale, la prima adiacente alla pinacoteca e l’altra sulla stessa via a circa cento metri di distanza, presso la sede della Biblioteca del Palazzo Minoriti, all’interno di una sala che porterà il nome del Maestro Sciavarrello.

A completamento delle tipologie d’arte proposte dalla sede della Pinacoteca e della Biblioteca, tra quadri e volumi storici, il maestro Salvatore Vella al flauto e la maestra Giuseppina Vergine all’arpa, entrambi professori d’orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, hanno allietato i partecipanti con un intervento musicale che risuonava perfettamente grazie all’ottima acustica della sede.

“Ancora una volta, la cultura apre le porte di un luogo che ha vissuto difficoltà, ancora una volta la cultura unisce, creando un’aria di festa, di pace, di serenità, ancora una volta la cultura mette luce su ogni individuo ridimensionandolo all’umanità, privandolo della sua porzione di stress e di tutte le conseguenze negative che la quotidiana vita spesso gli riserva. Come diceva lo psicologo e filosofo William James ‘La vera cultura vive di simpatie e ammirazioni, non di antipatie e disprezzo’, mi auguro che ciò, possa diffondersi al di fuori dei luoghi di cultura e avvolgere il mondo intero”, ha commentato il figlio del maestro, Andrea Sciavarrello.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI