Il circoli del Ncd, nasce |"Passione Politica Etnea"

Il circoli del Ncd, nasce |”Passione Politica Etnea”

Tra i promotori del Movimento ma anche amministratori locali, rappresentanti delle categorie professionali, dei sindacati e della società civile.

L'iniziativa
di
2 min di lettura

CATANIA – Si chiama “Passione Politica Etnea” ed è il nuovo Movimento politico, interno al NCD, il cui acronimo “PPE” richiama non a caso quello del Partito Popolare Europeo, al quale si ispira. Obiettivo del Movimento, che conta già la presenza di oltre 40 circoli su tutto il territorio della provincia di Catania e non solo, è quello di riavvicinare i cittadini alla politica, in modo da renderli nuovamente protagonisti delle decisioni che li riguardano. Il Movimento tende in modo particolare ad incentivare il ricambio generazionale e dunque la partecipazione dei giovani, al fine di creare una nuova classe dirigente, all’insegna della meritocrazia, in un’ottica di discontinuità con il passato, riservando un’attenzione particolare alle categorie professionali.

Nel corso della conferenza stampa di questa mattina, cui hanno preso parte, tra gli altri, Luigi Randazzo, neoeletto all’Assemblea nazionale NCD, tra i promotori del Movimento ma anche amministratori locali, rappresentanti delle categorie professionali, dei sindacati e della società civile, il Movimento si è dotato di uno statuto e di un organigramma che prevede una divisione per aree, così da seguire al meglio i diversi settori della vita politica, sociale ed economica. All’ufficio di presidenza è stato assegnato Carmelo Puglisi; alla vice-presidenza Valentina Lombardo; segretario Vincenzo Randazzo; Lorenzo Nicotra, Antonio Garozzo e Fabio Fragale tra i componenti, Caterina Carrubba tra i coordinatori. Andrea Passanisi si occuperà delle “Politiche agricole”; Gianluigi Morello e Renato Farina del settore “Sanità”; Denise Zacksong dell’area “Integrazione”; Ettore Vagliasindi di “Economia”; Fabrizio Furnari curerà invece i “Rapporti con il Partito”; a Flavio Randazzo è stata assegnata l’area “Politiche giovanili” e a Valentina Patti quella della “Pari Opportunità”. Vincenzo Sberni seguirà inoltre l’area “ Cultura”; Antonio Torrisi la “Formazione”; Nicola Truglio si occuperà di “Ambiente” e Gianmaria Mondelli di “Social e Comunicazione”. «Il Movimento sarà aperto a tutti e sarà caratterizzato dalla condivisione delle scelte – ha detto Luigi Randazzo- il primo banco di prova per il Movimento sarà rappresentato dalle prossime elezioni amministrative e soprattutto dalle Europee a sostegno del candidato del NCD Giovanni La Via».

Il Movimento, che intende radicarsi nel territorio regionale e nazionale, è stato inoltre diviso in collegi. Ettore Vagliasindi presiede il “Collegio di Catania”; Valentina Lombardo il “Collegio Paesi Etnei”; Gianluigi Morello “Collegio Calatino”; Francesco Grassia il “Collegio Pedemontano”; Salvo Sangiorgio il “Collegio Gravina, San Giovanni La Punta e Sant’Agata Li Battiati”; Giuseppe Spina e Rodolfo Toscano il “Collegio delle Aci”; ed Amalia Lo Giudice il “Collegio Ibleo”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI