“Il Comune ci nega l’assistenza” |Sit-in dei disabili

di

09 Ottobre 2014, 17:42

1 min di lettura

PALERMO – Sono costretti a chiedere un’assistenza che spetta loro di diritto. Questo il motivo che ha costretto parecchi disabili a manifestare stamattina a piazza Pretoria. Disabili gravissimi, che con grandi difficoltà si sono recati davanti alla sede del Comune. “Chiediamo l’applicazione delle norme esistenti per i disabili che non possono fare altro che manifestare pacificamente – dice Giuseppe Catalano, parente di un disabile – siamo contro il precariato dell’assistenza a persone che non riescono a muoversi o a respirare autonomamente.”
In piazza a manifestare non solo i disabili con le famiglie ma anche gli operatori socio assistenziali, come Santa Buscemi: “Siamo qui per sostenere i diversamente abili, a cui diamo un supporto sia fisico che psicologico – spiega -. La nostra presenza è molto importante per loro”. In attesa di una risposta dal Comune, c’è chi fa un appello al sindaco, come un disabile presente alla manifestazione che ha preferito restare anonimo: “Siamo qui per esprimere il nostro disagio in quanto il Comune ci ha lasciato per l’ennesima volta da soli. Speriamo in un incontro del sindaco per programmare insieme il ripristino immediato dell’assistenza per chi come noi non può alzarsi, lavarsi o fare altri movimenti”.

Articoli Correlati

LA REPLICA DEL COMUNE
“Siamo vicini alle persone che versano in grave disabilità – dice l’assessore al Sociale Agnese Ciulla – e per questo, nonostante gli enormi tagli avuti negli ultimi due anni sui fondi regionali e nazionali per le politiche sociali, il Comune con propri fondi di bilancio ha garantito e continua a garantire l’assistenza domiciliare ai disabili gravi. Comprendiamo la preoccupazione per una possibile interruzione, che però ad oggi non è avvenuta: abbiamo garantito un servizio che ad oggi è attivo”.

Pubblicato il

09 Ottobre 2014, 17:42

Condividi sui social