SAN PIETRO CLARENZA. Un viaggio sul territorio, nel solco del confronto istituzionale e della programmazione necessaria per dare sostanza a qualsiasi progettualità. E’ il “Coni in Comune”, iniziativa voluta dal Coni di Catania e articolata in una serie di incontri con le amministrazioni comunali al fine di analizzare nel dettaglio le realtà sportive della provincia con le loro criticità e potenzialità, segnatamente quelle legate al patrimonio impiantistico. Prima tappa, San Pietro Clarenza. Nel municipio del comune clarentino, il vice presidente vicario regionale e reggente del Coni Catania Sergio Parisi, il coordinatore tecnico Cristina Vinci e la responsabile del Coni Sicilia per gli impianti sportivi Anna Sapienza sono stati ricevuti dal sindaco Giuseppe Bandieramonte per un focus che ha consentito di fotografare la situazione locale e le relative opportunità di crescita.
A seguire, la delegazione guidata da Parisi, accompagnata dallo stesso sindaco Bandieramonte, si è spostata nella scuola di Polizia penitenziaria, scelta come sede della prossima Giornata Nazionale dello Sport. Con la direttrice Mormina e il comandante Sabella si è approfondita l’idea nata un mese fa nel corso della visita effettuata dal presidente del Coni Sicilia, Sergio D’Antoni, durante la quale, in considerazione dell’invidiabile dotazione impiantistica della scuola, si era ipotizzata una collaborazione con il Coni regionale attraverso la quale valorizzare la struttura rendendola un punto di riferimento anche per i Comuni limitrofi grazie al supporto dello stesso Coni, punto di raccordo e armonizzazione per un’operazione sinergica.
Con il commissario Pennisi, al termine dell’incontro, è stato effettuato un sopralluogo nella struttura per programmare al meglio la Giornata Nazionale dello Sport in programma a fine maggio. “Il dialogo con il territorio – spiega Parisi – è elemento essenziale della nostra missione. La collaborazione tra il Coni e le amministrazioni comunali non può che giovare al movimento sportivo e, in generale, alla collettività. Le opportunità di crescita e sviluppo esistono, bisogna solo saperle cogliere. Per farlo, occorre una sinergia forte tra soggetti qualificati e in grado di dare un indirizzo concreto a idee e progetti. La scelta di San Pietro Clarenza quale prima tappa del nostro viaggio non è casuale. Il sindaco Bandieramonte è uno sportivo di grande disponibilità e le strutture di cui è dotata la Scuola di Polizia Penitenziaria (piscina, palestra polivalente, sala arti marziali e un campo da calcio in erba sintetica) sono semplicemente straordinarie. I presupposti per dare vita a qualcosa di importante ci sono tutti”.
“Sono contento che la comunità clarentina continui ad essere al centro delle iniziative sportive isolane – commenta il sindaco Bandieramonte – e la proposta di coinvolgere la Scuola di Polizia Penitenziaria come sede per lo svolgimento della Giornata Nazionale dello Sport dà un valore aggiunto al nostro territorio che continua ad essere protagonista in ambito sportivo. Mi auguro che questo dialogo con il Coni siciliano e provinciale continui ad essere sinergico affinché si possa concretamente sposare progetti sportivi atti al rilancio delle attività sportive utilizzando le risorse e gli impianti che insistono sul territorio”.

