“Il governo ignora duemila precari” | Sanità, sciopero dei lavoratori - Live Sicilia

“Il governo ignora duemila precari” | Sanità, sciopero dei lavoratori

“La Regione non applica le norme e lascia al palo medici, tecnici, infermieri e amministrativi”.

Il sindacato Fials-Confsal
di
2 min di lettura

PALERMO – “Le norme ci sono, ma non vengono applicate. Così la Regione ‘lascia al palo’ circa duemila lavoratori della Sanità”. La denuncia è del sindacato Fials-Confsal che ha annunciato un sit-in di protesta che si terrà lunedì prossimo di fronte ai locali dell’assessorato alla Sanità di piazza Ottavio Ziino.

Per il sindacato, già un decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del marzo del 2015 consentiva la possibilità di stabilizzare tutto il personale precario operante nella Sanità, che avesse maturato 3 anni di anzianità nell’ultimo quinquennio. Un provvedimento al quale è poi seguita la cosiddetta “legge Madia” che prevedeva il “superamento del precariato” dando, la possibilità alle amministrazioni di assumere a tempo indeterminato il personale precario (riducendo il costo dei contratti a termine) nella misura del 50% dei posti disponibili, purché abbiano maturato tre anni di anzianità nell’arco di 8 anni. Nel 2016, poi, anche una legge regionale consente l’assunzione a tempo indeterminato del personale contrattista ex Lsu.

Ma da allora, l’assessorato non avrebbe fatto nulla per consentire a questi lavoratori di essere stabilizzati. “Tutte le norme appena menzionate – dichiara il sindacato Fials-Confsal – oggi consentono la stabilizzazione del personale precario sanitario e amministrativo delle Aziende Sanitarie Palermitane mentre tutto rimane fermo; Abbiamo chiesto un incontro con l’assessore Regionale della Salute – prosegue il sindacato – al fine di giungere in tempi brevi al recepimento di tutte le normative vigenti, fortemente attese dal personale sanitario, tecnico, medico e amministrativo ex Lsu”.

Una richiesta alla quale non è seguita alcuna risposta dal governo regionale: “Visto il silenzio assordante dell’Assessorato Regionale della Salute, che lascia al palo circa 2000 lavoratori della Sanità Palermitana tra amministrativi, infermieri, fisioterapisti, logopedisti., medici, e altre professionalità che da anni aspettano la loro ricollocazione a tempo indeterminato nell’Azienda di riferimento – annuncia il sindacato – la Fials proclama lo stato di agitazione e indice un’Assemblea sit-in per lunedì 2 ottobre a partire dalle ore 10 con tutti i lavoratori precari delle Aziende Sanitarie Palermitane presso la sede dell’Assessorato Regionale della Salute di Piazza Ottavio Ziino”. L’obiettivo è quello di “ottenere – conclude il sindacato – l’emanazione di direttive chiare ed univoche per tutte le Aziende Ospedaliere ed Asp utili alla stabilizzazione del personale a tempo determinato”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI