PALERMO – La causa “ufficiale” è il cumulo di cariche del deputato. Ma ovviamente, dietro alla scelta del gruppo di Forza Italia di togliere a Vincenzo Figuccia l’incarico di vicecapogruppo all’Ars, c’è di più.
I suoi colleghi parlamentari, guidati dal capogruppo Marco Falcone, ieri hanno sottoscritto una lettera all’unanimità “per comunicare – si legge – che, a seguito di una consultazione interna che ha preso atto della necessità di dover superare la cumulabilità delle cariche” Figuccia, appunto, non è più il vicecapogruppo.
Il cumulo di cariche è riferito, probabilmente, al fatto che Figuccia oggi ricopre all’Ars anche il ruolo di deputato segretario nel Consiglio di presidenza. Ma dietro la decisione del gruppo azzurro, come detto, c’è di più. Figuccia sarebbe stato “punito” per la sua mancanza di disciplina nei rapporti con i deputati. Anche dal punto di vista comunicativo. Alcuni colleghi gli rimproverano, infatti, uscite pubbliche non concordate col gruppo, in qualche caso anche in direzione diversa da quella del partito. Oltre a rivelazioni di strategie politiche a volte nemmeno definite, ma trasformate in anticipazioni all’interno di comunicati stampa e dichiarazioni sui media.
Figuccia all’angolo, quindi. Ma oggi arriva la “solidarietà” del coordinatore regionale di Forza Italia, Gianfranco Micciché: “La revoca della carica di vice capogruppo a Vincenzo Figuccia – dice – mi lascia perplesso. Nulla in contrario sul principio d’inopportunità del cumulo di cariche, ma il gruppo avrebbe potuto e dovuto agire diversamente. A breve – aggiunge Micciché – convocherò una riunione, affinché si possa fare chiarezza sull’accaduto e si possa ripartire, uniti e granitici, contro Crocetta. A Vincenzo Figuccia – conclude – rinnovo la mia stima, piena e incondizionata”.
La nota di Figuccia
“I miei innumerevoli impegni politici in concomitanza con le elezioni amministrative di Palermo e di tanti comuni della provincia, ma soprattutto il ruolo ricoperto quale segretario del Consiglio di Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana svolto con grande senso di responsabilità e con operosità, mi hanno fatto ritenere opportuno, concordandolo con i vertici del mio partito, di rassegnare le dimissioni da vice capogruppo di Forza Italia nel parlamento siciliano. Svolgerò, comunque, il mio mandato parlamentare con l’impegno di sempre soprattutto riguardo i temi del lavoro, dei giovani e dell’occupazione che mi vedono in prima linea anche quale componente della V commissione Ars”. Lo afferma Vincenzo Figuccia, vice capogruppo uscente di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana.