"Il Matteo che toglie il sonno? | E' Messina Denaro, lo prenderemo"

“Il Matteo che toglie il sonno? | E’ Messina Denaro, lo prenderemo”

I militanti siciliani del Pd a piazza del Popolo

Il premier parla anche di Sicilia alla manifestazione per il Sì. Sul palco anche Giusi Nicolini.

Renzi in piazza del Popolo
di
2 min di lettura

ROMA – Quello che aspetta l’Italia è “un 2017 scoppiettante” che vede tra le tante cose da fare “il G7 di Taormina io ho deciso di farlo in Sicilia perchè un importante leader di un paese amico ha detto che la Sicilia è solo terra di mafia. Voglio dire a chi parla male dell’Italia che noi siamo in prima fila nella lotta alla mafia, e che il Matteo che mi toglie il sonno non è Salvini ma Matteo Messina Denaro. E lo prenderemo prima o poi!”. Lo ha detto in piazza del Popolo il premier Matteo Renzi in occasione della manifestazione del Pd per il Sì al Referendum. Il premier ha sottolineato che “non accettiamo stereotipi che potevano andare bene anni fa e nemmeno in quelli”.

Salito sul palco alle 17 sulle note di O sole mio Renzi ha lanciato un appello a tutte le anime del Pd dicendo che “il nostro destino non è litigare al nostro interno ma cambiare l’Italia. E farlo adesso’. Prima di lui aveva preso la parole il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini: “Oggi a Lampedusa siamo meno soli – ha detto -, non siamo più da soli. C’è la Sicilia con noi e Lampedusa ce l’ha fatta a vincere la solitudine e a registrare quest’anno il 36% di presenze turistiche in più. Vinciamo la logica dell’emergenza: si può fare e Lampedusa lo ha dimostrato. Uniti siamo una forza nella lotta all’Europa che preferisce i muri e i fili spinati all’accoglienza. Abbiamo bisogno di essere uniti per combattere la paura”. Alla Manifestazione anche Cuperlo: “La via del dialogo è stretta – ha dichiarato ai giornalisti -, ma fino alla fine spero in un accordo con i vertici’. I manifestanti lo hanno incoraggiato: “Restiamo uniti”. 

A Roma era presente anche una nutrita rappresentanza del Pd siciliano. “Più di mille da #Sicilia a Piazza del Popolo per #sì al #referendumcostituzionale. Facciamo la differenza #bastaunSi”, scrive su Twitter il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone. I militanti del Pd isolano hanno raggiunto la Capitale con due voli (uno da Palermo e uno da Catania) e 7 pullman.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI