Il Mibac e la mostra su Modigliani | "Mai concesso il patrocinio" - Live Sicilia

Il Mibac e la mostra su Modigliani | “Mai concesso il patrocinio”

D'Atanasio con una delle opere in mostra

Il Ministero si riserva di "adire le vie legali, dopo ulteriori accertamenti".

PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – “Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali non ha mai aderito, come si evince da alcuni comunicati stampa, né ha mai concesso il patrocinio, all’esposizione “Modigliani Experience, Les Femmes”, organizzata dall’associazione “Gli amici di Modigliani” a Palazzo Bonocore a Palermo”. Lo afferma una nota del ministero. “Per questi motivi, il Mibac si riserva, a seguito di ulteriori approfondimenti, di adire le vie legali”, prosegue il Mibac.

La mostra “Modigliani Experience, Le Femmes” aperta il 3 novembre scorso e che si chiuderà domani, è stata organizzata in collaborazione con Navigare s.r.l., in preparazione delle celebrazioni del centenario della morte del grande artista livornese (1920-2020), e ha presentato oltre 40 opere nelle quali è riprodotto l’immaginario femminile di Modigliani. Gli organizzatori hanno affermato che “contenuti multimediali sviluppati grazie all’aiuto di moderne tecnologie ne hanno arricchito la visita con animazioni e altri contenuti multimediali”.

A novembre scorso nacque anche una polemica su alcune opere esposte in questa rassegna. Sarebbero “madornali, inaccettabili falsi”, secondo Carlo Pepi, come ha scritto lui stesso su Fb, le due opere – ‘Jeanne’ e ‘Hannelore’ – esposte a a Palazzo Bonocore, e attribuite a Modigliani. “Una è la copia di un quadro simile, l’altra è un soggetto a sé, ma entrambi non c’entrano nulla con il grande artista livornese”, sostiene Pepi. A queste affermazioni ribatterono sia il curatore della mostra Alberto D’Atanasio sia il presidente dell’Istituto Amedeo Modigliani, Luciano Renzi. “La storia dell’arte è una materia seria, è per tutti ma non è di tutti – affermò D’Atanasio -. La storia dell’arte è impegno scientifico e per affermare che quei quadri sono attribuibili a Modigliani abbiamo interpellato i migliori laboratori di analisi, i migliori restauratori che hanno vagliato i supporti, gli strati preparatori e le pellicole pittoriche. Sono stati messi a confronto ben 4 laboratori diversi, non facciamo a occhio perché abbiamo rispetto della storia dell’arte, della civiltà e soprattutto vogliamo che le nuove generazioni possano apprendere il vero senso degli eventi passati”. Polemiche queste archiviate.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI