05 Agosto 2021, 16:32
1 min di lettura
ROMA – La vaccinazione senza prenotazione per i giovani tra i 12 e i 19 anni che alcune regioni stanno già attuando, dovrebbe essere estesa a tutta Italia. E’ la proposta che il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini ha avanzato nel corso dell’incontro con le Regioni.
“Il governo – ha detto il ministro rispondendo al question time alla Camera – continua a raccomandare fortemente la vaccinazione nella fascia d’età 12-19 anni. Su questo segnalo che alcune regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna), hanno previsto la possibilità per le famiglie di procedere alla vaccinazione dei figli senza prenotazione. Laddove è stata data questa opportunità i cittadini l’hanno colta e quindi credo che sia utile estendere questo modello che sta dando un grande contributo alla campagna di vaccinazione”.
La Gelmini aggiunge anche: “Il Green pass non sarà obbligatorio per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per i treni regionali la cui capienza sarà dell’80% anche in zona gialla. Il pass – ha ribadito il ministro – è una misura di ragionevolezza e buonsenso che non mira a vietare ma a favorire gli spazi di libertà dei cittadini ed evitare nuove chiusure e lockdown”.
Pubblicato il
05 Agosto 2021, 16:32