Covid, dal primo luglio stop alle nuove certificazioni verdi

Covid, dal primo luglio stop alle nuove certificazioni verdi

Alcuni paesi chiedono ancora il green pass, ecco cosa occorrerà fare
LA PANDEMIA
di
1 min di lettura

Dal 1 luglio 2023 stop al rilascio delle nuove certificazioni verdi Covid-19 da parte della Piattaforma del Sistema informativo nazionale. In caso di necessità, per viaggi all’estero laddove richieste, le certificazioni si potranno però ottenere presso le Asl.

La notizia è pubblicata sul sito della Piattaforma nazionale. “A partire dal 1 luglio 2023 – si legge sul sito – le nuove Certificazioni verdi Covid-19 non verranno più rilasciate. Il 30 giugno 2023, infatti, scade il Regolamento Europeo n. 953/2021 che stabilisce il rilascio, la verifica e l’accettazione di certificati interoperabili di vaccinazione, di test e di guarigione da Covid-19.

Sarà ancora possibile scaricare le Certificazioni precedentemente generate e non scadute”.

Alcuni Paesi, si precisa, “richiedono ancora per l’ingresso la Certificazione o, in alternativa, prova di avvenuta vaccinazione Covid-19 o guarigione o test negativo. Su richiesta degli interessati, le proprie Asl di appartenenza potranno rilasciare la relativa certificazione in lingua inglese”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI