PALERMO – Obiettivi diversi, organici dalla caratura tecnica ed economica diametralmente apposta, in comune solo la medesima voglia di vincere e offrire uno calcio spettacolare. Questo è Palermo-Juventus, gara che apre la 27^ giornata di serie A nell’anticipo in programma al ‘Barbera’ oggi pomeriggio (diretta testuale di LiveSiciliaSport dalle ore 17:20). Da un lato i rosanero di Beppe Iachini, ormai ad un passo dalla matematica salvezza nella massima serie e decisi a conquistare quel settimo posto che potrebbe dire preliminare di Europa League, e i bianconeri, ormai avviati alla conquista del loro quarto scudetto di fila con ben 11 punti di vantaggio sulla Roma di Rudi Garcia.
Teatro della sfida, che negli anni vanta precedenti di prestigio con marcatori illustri come Del Piero, Amauri e Miccoli, sarà un ‘Barbera’ che per l’occasione si veste a festa e scrive il record di presenze stagionali con più di 30mila tifosi, a maggioranza di fede bianconera, che riempiranno l’impianto di viale del Fante infrangendo il recente primato stabilito dalla gara casalinga contro l’Empoli di Sarri.
Tantissimi gli spunti che offre il match fra siciliani e piemontesi. Quello più importante sarà senza dubbio quello offerto daii bomber argentini Dybala e Tevez (27 reti in due), con quest’ultimo dato alla vigilia precauzionalmente in panchina visto l’impegno in Champions League di mercoledì ma alla fine gettato nella mischia. A ruota poi i duelli Pereyra-Vazquez e Buffon-Sorrentino fino a quello che vedrà i due tecnici contrapposti in una battaglia tattica emozionante.
Qui Palermo. La prima mossa del tecnico ascolano sarà quella di rivoluzionare la linea difensiva, passando da quella a quattro a tre, con Terzi, Andelkovic e Vitiello e Daprelà e Rispoli ad andare a coprire le fasce nel centrocampo a cinque. Con Morganella ormai out per il resto della stagione e Gonzalez ancora ai box, tra i convocati si rivede il marocchino Lazaar infortunatosi nella gara contro la Lazio e che difficilmente vedrà il campo contro i bianconeri. Chi parte dal 1′ dopo un lungo infortunio sarà invece Enzo Maresca, l’ex Samp ha vinto il ballottaggio con Jajalo e giocherà con Barreto e Rigoni da regista in mezzo al campo. In avanti si ricomporrà la coppia Dybala-Vazquez, con Quaison che torna in panca.
Qui Juventus. Allegri ha già metabolizzato nel finale della sfida col Sassuolo l’assenza di Paul Pogba. L’ex allenatore del Milan, in vista del già citato e decisivo ritorno degli ottavi di finale in Germania contro il Borussia Dortmund, attuerà dunque un massiccio turnover in Sicilia schierando un modulo a specchio. Fuori i vari Chiellini, Evra, Pirlo, Vidal e Morata dentro Barzagli, Padoin, Sturaro, Llorente. Fra i ‘senatori’ bianconeri in campo si vedranno Buffon, Bonucci, Lichsteiner, Marchisio e il già citato Tevez. Coman non convocato per il prolungarsi dell’infortunio alla tibia patito con la Fiorentina in Coppa Italia.
Le probabili formazioni
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Terzi, Andelkovic; Daprelà, Rigoni, Maresca, Barreto, Rispoli; Vazquez, Dybala. All: Iachini.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Bonucci, Barzagli, Ogbonna; Lichsteiner, Pereyra, Marchisio, Sturaro, Padoin; Tevez, Llorente. All: Allegri.