Il planetario si fa in tre| Un weekend tra stelle e pianeti - Live Sicilia

Il planetario si fa in tre| Un weekend tra stelle e pianeti

Fine settimana ricco di appuntamenti quello proposto dal Planetario di Villa Filippina. Si comincia venerdì 19 ottobre con il secondo appuntamento di “Cosmos 2012”, un corso base di astronomia per studenti ed adulti.

A VILLA FILIPPINA
di
2 min di lettura
Planetario

Planetario

PALERMO – Fine settimana ricco di appuntamenti quello proposto dal Planetario di Villa Filippina. Si comincia venerdì 19 ottobre: in programma il secondo appuntamento di “Cosmos 2012”, un corso base di astronomia per studenti ed adulti realizzato in collaborazione con la S.A.P. (Società Astronomica Palermitana).

A partire dalle 21 uno spettacolo sotto la cupola e un seminario sveleranno i segreti del Sole e del Sistema Solare. La lezione teorica sarà arricchita da attività pratiche e da sessioni osservative con i telescopi. I corsisti riceveranno materiale scientifico, una guida redatta dai docenti del corso, un CD-Rom contenente le dispense per ogni argomento trattato e le proiezioni di immagini utilizzate durante gli incontri. La S.A.P. , inoltre, in qualità di Ente di Formazione, rilascerà un attestato di partecipazione valido per il credito formativo. “Cosmos 2012” prevede altri due appuntamenti in programma rispettivamente mercoledì 24 ottobre e mercoledì 7 novembre.

Sabato 20 ottobre l’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina propone invece la serata-evento “La Notte del Gigante”. Protagonista il gigante del Sistema Solare che, in questo primo scorcio d’autunno, si trova nel suo punto più vicino (poco meno di in miliardo di chilometri) alla Terra all’interno della costellazione del Toro. A partire dalle 20 e sino a notte fonda, sarà possibile osservare Giove e le sue spettacolari lune galileiane attraverso l’ausilio di diversi telescopi a grande apertura, a circa 200 ingrandimenti, dalle terrazze della Villa. Gli intervenuti potranno anche realizzare delle riprese fotografiche del pianeta direttamente dalla propria macchina fotografica al fuoco del telescopio. Altra grande protagonista della serata sarà la Luna, in fase crescente all’interno della costellazione del Sagittario.  Dalle 20 in poi, sarà attivo anche il Planetario che darà la possibilità al pubblico di osservare sotto la cupola le costellazioni e la posizione dei corpi del Sistema Solare.

Il weekend si conclude domenica 21 ottobre con l’ultimo appuntamento dell’iniziativa “Alla scoperta del cielo”. Dalle 11.30 alle 13 il Planetario di Villa Filippina apre le porte ai bambini dai 5 ai 10 anni, proponendo un corso base di astronomia con incontri tematici e laboratori creativi. Il percorso scientifico include uno spettacolo-filmato sotto la cupola, l’osservazione ai telescopi e l’intrattenimento presso il laboratorio creativo. In tutte le attività teoriche e pratiche, compresa la realizzazione di manufatti ed elaborati artistici, incentrate sui miti e sulle leggende dello Zodiaco, i bambini saranno seguiti passo dopo passo dagli operatori dell’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina.

La prenotazione per le iniziative “Alla scoperta del cielo” e “La Notte del Gigante” è obbligatoria e può essere effettuata mezzo mail scrivendo ad astroeventi@libero.it o contattando il 328/3669549.

Per i corsi proposti nell’ambito dell’iniziativa “Cosmos 2012” la prenotazione non è necessaria.

Ulteriori informazioni sulle attività del Planetario, che ha già riaperto le prenotazioni per gli istituti scolastici, visitando il sito www.planetariovillafilippina


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI