CATANIA. Internet con le sue luci ed ombre è il più grande spazio pubblico che mai il mondo abbia avuto: connette il pensiero umano a livello globale e ciò richiede un nuovo modello educativo e quindi anche un nuovo modello di formazione universitaria. Dall’analisi storica dei modelli di Università, dal Medioevo a oggi, si evidenza come l’Università del XXI secolo è ad un bivio tra l’atrofia e il rinascimento, il ristagno e il rinnovamento. In quasi tutto il mondo oggi si dibatte sul fatto che l’università tradizionale non riesce più a soddisfare i bisogni di una nuova generazione di studenti, i nativi digitali, che mettono in discussione il modello di università tradizionale, la cui trasformazione non è più una scelta, ma una necessità improrogabile.
L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, da anni, ha anticipato il futuro creando una rete tecnologica supportata da una rete di persone, di intelligenze del Nord e del Sud del mondo che, senza più limiti di spazio, di tempo e di luogo, sviluppano insieme sapere e conoscenze per costruire il futuro. Come si sostanzia, questo nuovo modo di far evolvere l’Università tradizionale per collegarla ai bisogni reali della nostra società, globalizzata ed interconnessa, e con specifico riferimento alla formazione professionale?
Se ne discuterà lunedì 21 marzo alle ore 10:30, nella “Sala Platania” della Camera di Commercio di Catania di via Cappuccini n. 2 a Catania, affrontando il tema:
“L’UNIVERSITA’ del XXI SECOLO: NUOVI MODELLI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE”
L’iniziativa è stata voluta dalla CONFCOMMERCIO Sicilia in collaborazione con il Polo Tecnologico UNINETTUNO di Catania, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.
Introdurrà il Dott. Salvatore Faraci (Direttore del Polo Tecnologico UNINETTUNO Catania).
Interverranno esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale, universitario, quali l’On. Bruno Marziano (Assessore Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale), il Dott. Pietro Agen (Presidente di CONFCOMMERCIO Sicilia), la Prof.ssa Maria Amata Garito (Rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO), il Prof. Giampiero Gamaleri (Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università UNINETTUNO), il Prof. Daniele Mafitana (Docente UNINETTUNO e Direttore dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM) del CNR): ognuno dei quali illustrerà il proprio punto di vista o peculiari esperienze al riguardo.
Modererà l’incontro il giornalista Anthony Distefano.

