Il segretario Mavica denuncia: |"Gli Enti locali sono latitanti"

Il segretario Mavica denuncia: |”Gli Enti locali sono latitanti”

Al congresso territoriale, che ha confermato segretario provinciale Salvo Mavica (nella foto), è stata eletta pure la segreteria composta, oltre che da Mavica, da Anselmo Petrosino e Angela Romeo. Tesoriere, Mario Santoro.

CATANIA – “Dare fiducia alla Scuola”. E’ l’appello al Governo lanciato da Catania oggi dal segretario nazionale organizzativo della Uil Scuola, Pino Turi, presente al congresso territoriale dell’organizzazione di categoria della Uil che ha confermato segretario provinciale Salvo Mavica. Eletta pure la Segreteria composta, oltre che da Mavica, da Anselmo Petrosino e Angela Romeo. Tesoriere, Mario Santoro. Alla riunione ha partecipato il segretario regionale Uil Scuola, Enzo Granato. Mavica, nella sua relazione, ha sottolineato come “la Uil Scuola di Catania oggi è in buona salute con un significativo aumento di tesserati, ma soprattutto di credibilità e presenza sul territorio”. Quindi, ha affermato: “Al primo punto, va posta la questione retributiva. Occorre innalzare le retribuzioni portandole agli standard europei, mentre continua inesorabilmente a diminuire il potere d’acquisto dei salari”.

Il segretario ha, poi, evidenziato come sia “necessario superare l’attuale situazione di precariato, attraverso un processo di stabilizzazione imperniato su un piano di immissioni in ruolo, incarichi pluriennali, scorrimento delle graduatorie”. “Molti – ha aggiunto – operano da tantissimi anni nella Scuola e hanno già fatto scelte, progetti di vita. Va rilanciata la centralità del lavoro, dando una scossa di modernizzazione al nostro sistema scolastico per riconoscere e valorizzare quanti assicurano ogni giorno massimo impegno e garantiscono qualità del servizio educativo”. Salvo Mavica, infine, ha denunciato la “latitanza” degli enti locali che impone ai dirigenti scolastici di “lottare, letteralmente lottare, per assolvere ai loro doveri istituzionali”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI