Il teatro di I love Sicilia - Live Sicilia

Il teatro di I love Sicilia

Gli appuntamenti del mese
di
3 min di lettura

Ecco gli appuntamenti teatrali del mese da I love Sicilia in edicola. La Commedia di Orlando da Orlando di Virginia Woolf regia e drammaturgia Emanuela Giordano con Isabella Ragonese ed Erika Blanc 8-12 Febbraio 2012. Teatro Vittorio Emanuele Messina. Con La Commedia di Orlando Virginia Woolf intreccia, in un viaggio fantastico, fantasia, gioco, umorismo e sensibilità, il protagonista, proteiforme come Ulisse, attraversa quattro secoli di storia, di passioni travolgenti e amare delusioni, libero di sperimentare e conoscere alla ricerca di una vita piena e appagata. La Woolf mette in scena, con geniale ironia, un vero e proprio colpo di teatro, facendo assumere a Orlando le sembianze di una donna, di una nuova eroina, quasi androgina, fiera e ribelle pronta a intraprendere una nuova strada di orgoglio, dignità e rivincita personale. Il viaggio di Orlando è il viaggio di ognuno di noi peregrini nel mondo in balia delle tempeste, della curiosità, della sete di fama e della voglia di riscatto. “Sono tanti i significati che la commedia suggerisce – spiega Emanuela Giordano – come il mito dell’immortalità, il ciclo stagionale di morte e rinascita, il ricongiungimento nell’unità originaria del genere maschile e femminile, e Orlando è l’unico eroe moderno che racchiude in sé la parte maschile e quella femminile di tutti noi”.

Alcesti di Euripide traduzione di Filippo Amoroso drammaturgia e regia di Walter Pagliaro con Micaela Esdra, Luigi Ottoni, Marina Locchi, e Diego Florio 23-25 febbraio Teatro Libero Palermo. Walter Pagliaro porta sul palcoscenico del Teatro Libero il più antico testo euripideo pervenutoci: Alcesti. Più che un dramma su un sacrificio d’amore, sulla dedizione profonda di una donna verso il suo uomo, o di una madre costretta ad abbandonare i propri figli, l’Alcesti è un’opera fra le più ambigue di sempre in cui convivono personaggi ed episodi difficili da armonizzare fra loro e che soprattutto prova a rispondere a uno spinoso interrogativo: “Spettava o no ad Admeto accettare il sacrificio della moglie?”. Gli attori indossano maschere colorate, espressioniste, capaci di rivelare l’interiorità dei personaggi. Quando Admeto ripete le stesse parole pronunciate dalla Morte e Alcesti interviene con alcune battute di Eracle il pubblico si trova di fronte a un continuo rispecchiamento di prospettive, a una confusione emozionale cui sono indotti i personaggi del dramma. “Vita e morte, verità e menzogna, fedeltà e infedeltà, luce e buio – spiega il regista – si annientano reciprocamente e i protagonisti, privati di ogni certezza, non sanno più a chi davvero appartiene quella voce che gli sta parlando”.

Romeo e Giulietta live 3D, regia di Claudio Insegno, coreografie di Ilir Shaqiri, direzione musicale di Giuseppe Di Gioia, con Rita Pilato, Giorgio Adamo, Leonardo di Minno, Filippo Strocchi guest star Vittorio Matteucci, Tosca e Pino Insegno 27-28 febbraio.

Teatro Metropolitan Catania. In scena al Teatro Metropolitan di Catania il testo classico per eccellenza: Romeo e Giulietta di William Shakespeare, reinterpretato attraverso la modernità del 3D. Giulietta e Romeo live 3D è il primo musical che avrà le scenografie proiettate in HD con tecnologia 3D Live e personaggi virtuali in 3D, interpretati da guest star della musica italiana e del mondo dello spettacolo che interagiranno sul palco con ballerini e cantanti in carne e ossa. Se la dimensione spazio-temporale coincide con quella raccontata nel testo originale, i costumi di scena dal taglio modernissimo e la scenografia, che ritrae una Verona sospesa in una condizione ibrida tra quella originaria e la nostra contemporaneità, evocano un ponte ideale tra l’azione shakespeariana e la modernità che viviamo. La tecnologia 3D Live conferirà maggiore dinamicità alle atmosfere fiabesche, alle coreografie e alle scenografie: uno spettacolo imperdibile per tutti gli appassionati di musical e non solo.

Chiara Violante


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI