TRAPANI – Pasquale Sensibile è il nuovo direttore sportivo del Trapani Calcio. Nella tarda mattinata di oggi il nuovo ds ha incontrato a Roma mister Serse Cosmi, per un primo confronto al fine di programmare da subito il lavoro e completare la rosa. 45 anni, originario di Lecco, Pasquale Sensibile ha un passato da calciatore (tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio del Duemila). Come dirigente ha iniziato la sua carriera come responsabile dell’area tecnica dell’Hellas Verona, passando poi alla Juventus come responsabile degli osservatori. Il nuovo direttore sportivo sarà domani a Trapani e sarà presentato dai vertici societari nel corso di un incontro con la stampa che si terrà alle 11.00 presso la sede del Trapani Calcio.
Intrapresa la carriera dirigenziale, il suo primo incarico, nel marzo 2005, è quello di consulente dell’area tecnica dell’Hellas Verona. Divenuto responsabile dell’area tecnica, conclude il rapporto con gli scaligeri l’8 settembre 2006 per entrare nello staff della Juventus, in qualità di responsabile degli osservatori. A marzo del 2008 viene licenziato dalla società bianconera. In estate Walter Sabatini lo porta al Palermo come suo collaboratore. Rimane nella società di Maurizio Zamparini fino al 2009, quando il 18 maggio ha assunto la carica di direttore sportivo del Novara, dopo che il mese precedente si era preso il diploma a Coverciano, per l’abilitazione alla professione di direttore sportivo, con il massimo dei voti. Con lui nella dirigenza la società viene portata dalla Lega Pro Prima Divisione alla promozione in Serie A, grazie alla vittoria nei play-off della Serie B 2010-2011. Nell’aprile del 2010 aveva rinnovato il contratto fino al 2014.
Dopo essersi rivelato uno dei migliori direttori sportivi della stagione, il 13 giugno 2011 viene ufficializzato come direttore sportivo della Sampdoria retrocessa in Serie B. Un annuncio era stato dato anche il 20 maggio da parte del Novara. La sua prima operazione da dirigente blucerchiato è quella di scegliere come nuovo allenatore della squadra Gianluca Atzori, che verrà poi esonerato in favore di Giuseppe Iachini, abile a condurre la squadra alla promozione. Come rivelato dallo stesso Sensibile, in questa stagione per ben tre volte ha rassegnato le dimissioni respinte dalla società. Il 17 dicembre, dopo la 17ª giornata di campionato, il tecnico Ciro Ferrara viene esonerato mentre Sensibile rassegna le dimissioni questa volta accettate dalla società: insieme a lui lascia la Sampdoria anche il suo collaboratore Domenico Teti. L’11 novembre 2013 firma un contratto di quattro anni con il Mantova, militante in Lega Pro Seconda Divisione, dove assume la carica di direttore sportivo; viene sollevato dall’incarico il 7 aprile successivo, a causa dei risultati negativi della squadra, e risolve consensualmente il contratto il 2 ottobre 2014.