Il volo-fantasma di Fly Hermes| Riggio: "Inammissibile" - Live Sicilia

Il volo-fantasma di Fly Hermes| Riggio: “Inammissibile”

Il presidente dell'Enac Vito Riggio

Il presidente dell'Enac Vito Riggio annuncia provvedimenti nei confronti della compagnia che ha lasciato per due giorni in aeroporto centinaia di passeggeri che dovevano raggiungere Torino: "Siamo in contatto con le autorità maltesi e chiederemo provvedimenti immediati". La compagnia rischia fino a 50 mila euro per ogni sanzione. Cancellati anche i due voli previsti per oggi. 

PALERMO – “Una compagnia aerea deve operare in base agli standard europei, ma la Fly Hermes non li sta rispettando, adottando un comportamento inammissibile”. Sono le parole di Vito Riggio, presidente dell’Enac, in merito ai disservizi provocati da quello che la compagnia aerea maltese ha definito “un problema tecnico”. Il risultato è stato di due giorni di attesa negli aeroporti di Palermo e Comiso per circa trecento passeggeri che avrebbero dovuto prendere i voli previsti tra il 6 e 7 gennaio.

Partenze prima rimandate, poi annullate nel giorno dell’Epifania e infine nuovamente posticipate all’indomani. Un calvario che per coloro che si trovavano al Falcone-Borsellino di Punta Raisi è terminato soltanto stanotte alle 01.25, nonostante il viaggio fosse stato nuovamente annunciato per le 23.30. Una vicenda già segnalata ieri all’Enac dal presidente della Gesap, Fabio Giambrone, che ha manifestato indignazione nei confronti dei disservizi ed evidenziato la necessità di un provvedimento per evitare che episodi simili possano verificarsi di nuovo: “Si tratta del mancato rispetto dei diritti fondamentali dei passeggeri da parte della compagnia – ha detto – che lede gli interessi dei nostri clienti, dell’aeroporto e della città”.

E dello stesso parere è Vito Riggio, che precisa: “Ci stiamo mettendo in contatto con le autorità maltesi perché è necessario mettere un freno a tali comportamenti. Non si può accettare questo modo di operare, per questo chiederemo sanzioni immediate in base ad ogni singolo disservizio rilevato. Esistono dei parametri ben precisi a livello europeo, ma questa compagnia aerea li sta violando danneggiando i passeggeri e gli scali stessi. Dovranno “mettersi in riga”, altrimenti non potranno più operare in Italia”. Una vicenda che potrebbe portare a sanzioni che, singolarmente, ammontano ad almeno cinquanta mila euro o, addirittura, alla sospensione della licenza di volo.

Aggiornamento: La compagnia “Fly Hermes” ha cancellato i voli delle 12:30 e delle 13:05 Comiso-Palermo e Palermo-Torino previsti per oggi. Per ogni aggiornamento è possibile collegarsi all’account Twitter @AeroportoPa


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI