Messina, le sfide elettorali nei Comuni della fascia jonica - Live Sicilia

Il voto nel Messinese, le 12 sfide elettorali della costa jonica

I nomi in campo

MESSINA – In provincia di Messina sono 12 i Comuni della fascia jonica chiamati ad eleggere i nuovi sindaci il 12 giugno. Si tratta di piccoli centri che accolgono dai mille agli ottomila abitanti.
A Castelmola, uno dei Borghi più Belli d’Italia, l’attuale primo cittadino, Orlando Russo, tenta il terzo mandato e ufficializzerà la sua lista lunedì. Il suo rivale è colui che ha avuto il ruolo di vice sindaco proprio di Russo, Angelo d’Agostino, che si è dimesso venti giorni fa.

A Letojanni da un decennio amministra Alessandro Costa che pare, al momento, non abbia alcun rivale nella corsa elettorale. L’attuale primo cittadino ha avuto la capacità di raccogliere nelle sue liste civiche, durante i primi due mandati, varie adesioni di candidati di estrazione politica trasversale: da Fratelli d’Italia al Pd, da Forza Italia alla Lega fino al movimento di Cateno De Luca Sicilia Vera. Gallodoro è guidata da Filippo Alfio Currenti, che intende a correre per la sua terza sindacatura. Gaggi, con i suoi 1.200 abitanti, nasce nel Parco Fluviale dell’Alcantara, confinante con Castelmola e Taormina, è pure sottoposto al rinnovo del Consiglio. Anche qui c’è un sindaco che tenta la riconferma: Giuseppe Cundari. A Fiumedinisi amministra Giovanni Sebastiano De Luca, eletto con la lista ‘Viviamo Fiumedinisi – Sicilia Vera’: si ricandida e porta con sé tutto il suo team. Il suo rivale è l’ex assessore e consigliere comunale Luigi Caminiti, impiegato dell’Anas in aspettativa.

Francavilla di Sicilia, al centro della Valle dell’Alcantara, 3.600 abitanti, dovrà scegliere tra il suo attuale sindaco, Vincenzo Pulizzi, dirigente sindacalista Cisl ‘prestato alla politica’, e altri due competitor: Alessandro Vaccaro, avvocato, e Laura Vaccaro, ingegnere. A Itala, cittadina di 1.500 anime che appartiene all’Unione dei Comuni Valle di Monte Scuderi, al momento il Comune è retto da un Commissario straordinario regionale in quanto il precedente sindaco, Antonino Crisafulli, eletto a metà 2017, è deceduto tre mesi fa. A rimanere in piedi è stato soltanto il consiglio comunale, presieduto da Sebastiano D’Angelo che intende candidarsi a sindaco. A rendergli il match più pesante Daniele Laudini, ingegnere e capogruppo della minoranza in Consiglio.

A Nizza di Sicilia il longevo ex sindaco Giuseppe Di Tommaso, a 77 anni (con quarant’anni di governo del paesino dagli anni Settanta) ha sparigliato le carte e ha deciso di tornare in campo. Contro di lui Natale Briguglio, ex assessore ai Lavori pubblici proprio della giunta Di Tommaso. A Sant’Alessio Siculo, Comune guidato dal 2017 ad oggi da Nunzio Giovanni Foti, imprenditore alberghiero già al suo terzo mandato, corre Domenico Aliberti, che è stato prima consigliere comunale di opposizione, poi è transitato con l’attuale gestione ricoprendo il ruolo di assessore al Bilancio. L’altra lista collegata al gruppo di opposizione ha come candidato Giuseppe Riggio, che è stato consigliere nella consiliatura dal 2012 al 2017.

Pagliara che è una piccola località di 1.100 residenti, introdotta nell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, ha come sindaco Antonio Sebastiano Gugliotta, avvocato di Messina: si mette in gioco per un nuovo mandato contro la ragioniera comunale Rosetta Puliatti. A Roccella Valdemone, centro montano di poco più di 500 abitanti, incastonato sulla vetta della Valle dell’Alcantara, in campo Giuseppe Spartà. Il suo probabile avversario politico è un giovane veterinario, Gianfranco Orsina , titolare di un’azienda agricola e zootecnia che ancora deve presentare la lista. Santa Teresa di Riva, che è guidata dall’attuale deputato all’Ars di Sicilia Vera Danilo Lo Giudice, cresciuto politicamente sotto l’ala dell’ex sindaco di Messina e aspirante governatore Cateno De Luca, vivrà la sfida tra lo stesso Lo Giudice e Antonino Bartolotta, che è stato sindaco per dieci anni prima di Lo Giudice.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI