Impresa didattica come mezzo| per alternanza scuola-lavoro - Live Sicilia

Impresa didattica come mezzo| per alternanza scuola-lavoro

Il mercatino si terrà domenica 9 aprile ai Benedettini.

Il progetto
di
2 min di lettura

CATANIA – L’Istituto Lucia Mangano di Catania in collaborazione con il Gruppo Euroconsult sperimenta l’impresa didattica un modello innovativo di alternanza scuola- lavoro. Le allieve dell’indirizzo moda hanno realizzato un brand “School & Style” di accessori moda che saranno commercializzati nei mercatini e sulla piattaforma e-commerce, mentre gli allievi del settore chimico stanno effettuando degli studi in laboratorio, commissionate da alcune aziende tra cui F.lli Vescera” , per analizzare le proprietà di lacune farine estratte da cereali e grani autoctoni siciliani.

La legge italiana infatti, consente l’utilizzo del format pedagogico delle imprese didattiche di studenti con le seguenti caratteristiche: attività commerciale limitata, Le imprese didattiche sono, a tutti gli effetti, delle imprese reali (non simulate), che operano in ambiente protetto e fabbricano e/o vendono prodotti o servizi reali. Gli studenti sono responsabili di tutti gli aspetti di sviluppo e gestione della loro impresa, nel quadro di una struttura organizzativa che riproduce le funzioni, i processi e gli obiettivi di un’impresa reale. Decidono in merito al prodotto o al servizio, designano i “managers” dell’impresa e gestiscono il proprio budget. Dopo aver preparato un business plan e determinato la strategia commerciale, fabbricano o ordinano il prodotto o sviluppano il servizio che hanno concepito, pianificano il finanziamento degli acquisti delle materie prime e dello stock, vendono i loro prodotti e servizi all’interno o all’esterno della scuola. In questo modo, gli studenti hanno la possibilità di sviluppare  e potenziare alcune doti e abilità trasversali particolarmente apprezzate dal mondo del lavoro e considerate, oggi, necessarie per la realizzazione personale, l’integrazione sociale, la cittadinanza attiva e l’occupazione.

L’intervento, per la metodologia didattica utilizzata, è inseribile nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro previsti dalle scuole; per la sua interdisciplinarietà inoltre, si integra nelle aree educative economico-sociali, tecnico-scientifiche o umanistiche.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI