In bicicletta fino al Lungomare |La "pedalata" di #Salvaiciclisti - Live Sicilia

In bicicletta fino al Lungomare |La “pedalata” di #Salvaiciclisti

In occasione della chiusura del Lungomare, il gruppo di attivisti catanesi hanno organizzato una manifestazione rivolta a bimbi, mamme e papà. Appuntamento domenica, in piazza Roma, alle 9,50.

mobilità sostenibile
di
1 min di lettura

CATANIA – Il movimento #Salvaiciclisti Catania, il comitato Lungomare Liberato e il gruppo “Bambini per la mobilità sostenibile” hanno organizzato, in occasione dell’edizione mensile del Lungomare Liberato, una passeggiata in bici rivolta ai bambini, alle mamme e ai papà. Un evento come quello del Lungomare Liberato, che è e deve rimanere un simbolo ed un modello di mobilità sostenibile non ha senso che venga vissuto come “…andiamo in auto al lungomare e tiriamo fuori la bici dal portabagagli”.

Ci incontreremo, dunque, in piazza Roma alle 9,50 di domenica mattina e partiremo tutti insieme alle 10,00 puntualmente in gruppo. Probabilmente avremo la scorta dei vigili Urbani che, gentilmente, ci hanno dato la disponibilità. Invitiamo tutti i genitori a partecipare a questa iniziativa per dimostrare che le strade della nostra città non sono solo per le auto ma sopratutto delle persone. Proprio i bambini subiscono maggiormente i danni causati dal traffico e dall’inquinamento e le strade davanti le scuole sono il teatro più drammatico della triste condizione in cui versa la mobilità a Catania.

Questa pedalata è solo il primo passo: l’amministrazione ha bandito mesi fa il progetto “Pedibus”, che, inspiegabilmente tarda a essere avviato ma che noi auspichiamo di vedere presto realizzato. Il nostro intento è che queste iniziative si moltiplichino e chiamiamo tutti i genitori, gli insegnati ed i presidi alla collaborazione. Siete tutti invitati questa domenica alle 10 con raduno in piazza Roma bambini e genitori: la città è delle persone e non delle auto!


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI