Inchiodato rapinatore seriale |Collezionava colpi in banca

Inchiodato rapinatore seriale |Collezionava colpi in banca

I militari della Compagnia di Gravina sono riusciti a risalire all'identità grazie a un delicato lavoro di comparazione dei filmati del sistema di video sorveglianza degli istituti di credito.

Indagine dei carabinieri
di
1 min di lettura

Benito Tomaselli

CATANIA – Assicurato alla giustizia un rapinatore seriale. Benito Tomaselli aveva collezionato una serie di colpi in banca, alcuni anche dal bottino ingente. I carabinieri della Compagnia di Gravina hanno svolto un lavoro certosino di comparazione delle immagini di video sorveglianza di una delle filiali catanesi della Monte dei Paschi di Siena dove si erano consumate due rapine: una il 15 e l’altra il 24 dicembre 2014. La prima era andata a buon fine, la seconda invece è fallita grazie al sistema di caveau a tempo.

Il modus operandi era sempre lo stesso. Entrava confondendosi dai clienti e poi armato di taglierino minacciava i cassieri per farsi consegnare tutto il contante presente. Il 15 dicembre riesce a portarsi via 10 mila euro circa. Come detto, invece, la seconda volta il colpo non è stato messo a segno. Per la vigilia di natale si è ripresentato nella stessa banca ma il dispositivo a tempo della cassaforte ha bloccato il rapinatore che è scappato a mani vuote.

Le indagini dei militari hanno permesso di individuare il rapinatore: Benito Tomaselli già vecchia conoscenza dei carabinieri che lo avevano già arrestato a gennaio per un’altra rapina in banca. Occasione in cui aveva anche violato la sorveglianza speciale.

Il “lupin” catanese è infatti già detenuto. Oggi i carabinieri gli hanno notificato il provvedimento di custodia cautelare emesso dal Gip in carcere. Al momento però è ricoverato all’Ospedale Civico di Palermo per una rottura della mandibola. Non si conoscono al momento le cause che hanno portato alle lesioni. Tomaselli è costantemente piantonato dalla Polizia Penitenziaria.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI