Ap dà l'ok alla candidatura Micari | Sabato la presentazione - Live Sicilia

Ap dà l’ok alla candidatura Micari | Sabato la presentazione

Vertice a Palermo. Il rettore annuncia: "Sono in congedo". L'Ateneo affidato al prorettore Mazzola.

Verso le Regionali
di
3 min di lettura

PALERMO – Il leader di Ap, Angelino Alfano, dà il via libera a Fabrizio Micari. Il ministro ha incontrato nel pomeriggio il rettore all’hotel Villa Igiea di Palermo, insieme con Leoluca Orlando e Dore Misuraca. “L’incontro con Alfano è stato molto positivo, abbiamo discusso di prospettive e abbiamo cominciato a parlare delle emergenze da affrontare. Con la conferma dell’appoggio di Ap il campo ora è abbastanza largo, si aggiunge a Pd, il Megafono, la lista dei territori di Leoluca Orlando e Sicilia Futura”. Lo dice all’Ansa il rettore di Palermo dopo la riunione a villa Igiea con il leader di Ap Angelino Alfano, che ha sancito l’appoggio. E sulla possibile intesa con Campo progressista: “Oggi non ho parlato con Pisapia, ma le dichiarazioni di ieri mi rendono fiducioso”. L’alleanza con la sinistra? “Se si parla di programmi e si guarda a cosa c’è dall’altra parte penso che ci possano essere ancora margini per un’alleanza anche con la sinistra – ancora Micari -. Sono convinto che i temi del lavoro, dei diritti, delle politiche per i migranti e l’integrazione siano temi di centrosinistra”.

Nel pomeriggio Micari ha incontrato il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti, nella sede del partito di via Bentivegna a Palermo. Raciti ha comunicato l’esito della direzione di ieri al candidato a presidente della Regione. Durante l’incontro, rende noto il Pd, si è concordando sulla necessità di proseguire nel lavoro di rafforzamento della coalizione per le elezioni regionali. Domani sera nella sede del Pd si svolgerà una riunione della segreteria regionale con i segretari provinciali, i parlamentari regionali e nazionali e gli assessori Pd alla presenza di Fabrizio Micari. “Alfano sostiene Micari in Sicilia. Oggi il Pd sposa la destra. Non si permettano più di usare la parola centrosinistra. L’hanno sfregiata”: così in un tweet il deputato di Mdp Arturo Scotto.

*Aggiornamento ore 11.54

Sarà ufficializzato sabato in un incontro con la stampa a Palermo del leader di Ap, il ministro Angelino Alfano, insieme con i dirigenti siciliani il sostegno del partito a Fabrizio Micari, candidato governatore in Sicilia del centrosinistra alle regionali del 5 novembre. È quanto si apprende da fonti del partito. All’incontro saranno presenti, oltre ad Alfano, il presidente dei Centristi per l’Europa Gianpiero D’Alia, il responsabile organizzazione di Ap Dore Misuraca e il coordinatore regionale del partito, Giuseppe Castiglione. Previsto anche il candidato governatore per il centrosinistra, Fabrizio Micari.

“Da oggi e per i prossimi due mesi sono in congedo, prima ordinario e poi straordinario. L’ho fatto non per ragioni d’obbligo ma d’opportunità, per separare la mia attività da quella dell’ateneo”. Lo dice all’Ansa il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari candidato per il centrosinistra alla presidenza della Regione siciliana. “Ho preferito separare la mia attività da quella dell’Università per evitare che nessuna delibera del Cda o del Senato accademico – prosegue – da adottare potesse essere non considerata terza”. A reggere l’ateneo, dunque, nei prossimi due mesi sarà il prorettore vicario e quattro prorettori tematici. “La norma – aggiunge Micari – oltre all’elezione del rettore prevede anche l’elezione di un prorettore, si vota in ticket. E’ stato eletto il professore Fabio Mazzola, la macchina dell’ateneo è ben funzionante. C’è un lavoro di squadra che abbiamo portato avanti in questi anni, insomma non ci saranno problemi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI