"Indagometro, lista di proscrizione" - Live Sicilia

“Indagometro, lista di proscrizione”

La lettera del presidente Cascio
di
2 min di lettura

Egregio Direttore,

In relazione al banner denominato “Indagometro” pubblicato sulla homepage del vostro quotidiano online, lo scrivente espone quanto segue. L’articolo sopra descritto, rappresentato esclusivamente da un mero elenco in cui sono inseriti i nomi dei parlamentari dell’Ars sottoposti ad indagine o a processo penale e a misura cautelare, in cui è stato inserito il nome dello scrivente, nonché il titolo di reato per cui lo stesso è sottoposto ad indagine, pubblicato in modo permanente dal vostro quotidiano online, si dimostra lesivo della reputazione e dell’immagine dello scrivente.

Infatti, pur corrispondendo al vero la notizia circa l’espletamento di indagini a carico dello scrivente per l’asserita omissione di atti di ufficio in materia di inquinamento acustico per fatti risalenti nel tempo, ad ampia censura si espone, tuttavia, la pubblicazione del nominativo del sottoscritto nell’elenco denominato “Indagometro” attraverso cui esso viene accomunato ai nominativi di altri parlamentari sottoposti a processo, ad indagini e, persino, a misure cautelari per reati di diversa natura, gravità e allarme sociale.

Ciò comporta, ad avviso del sottoscritto, l’ineludibile concreta conseguenza che nei vostri lettori insorga l’erronea opinio circa l’accostamento dello scrivente a fatti, indagini giudiziarie e fatti criminosi, in ordine ai quali lo scrivente è, ovviamente, estraneo.

Ma vieppiù, ritiene lo scrivente che, l’inserimento del proprio nominativo e del reato per cui è sottoposto ad indagine supera il limite della continenza, entro il quale deve svolgersi il corretto esercizio del diritto di cronaca e di critica al quale ogni testata giornalistica, ivi comprese quelle online, debbono attenersi.

Non va taciuto a tale riguardo che, il diritto di cronaca e l’interesse pubblico all’informazione non possono essere ritenuti sussistenti nel caso in esame, ove si osservi che, oltre alle ragioni sopra esposte, l’elenco denominato “Indagometro” si risolve nella pubblicazione di una vera e propria “lista di proscrizione”, opinatamente, offerta in pasto all’opinione pubblica e diffusa in via permanente o, comunque, sino ad oggi, quotidianamente, con illegittimi accostamenti dello scrivente ad altre indagini giudiziarie e ai parlamentari in esse coinvolti.

È di palmare evidenza che il richiamaato limite della continenza è stato superato, ove si osservi che le informazioni circa la mera attività di indagine a cui è sottoposto lo scrivente, in ordine alla quale è molto probabile che si concluda con l’archiviazione o con una sentenza di proscioglimento, si dimostrano strumentalizzate sia per la forma e sia per la pervicace loro pubblicazione, così risolvendosi in un attacco personale e gratuito ai danni dello sottoscritto e nella lesione della propria immagine e della propria reputazione.

Alla luce di quanto fin qui esposto, si chiede che codesta Direzione interrompa la pubblicazione dell’elenco denominato “Indagometro” dal vostro quotidiano on line o l’espunzione dallo stesso del nominativo dello scrivente.

Francesco Cascio, presidente dell’Assemblea regionale.

La replica di Livesicilia
Gentile Presidente Cascio,
nessuna lista di proscrizione, nessun accanimento. Lei stesso riconosce, tra le righe, che si tratta di cronaca di circostanze reali. Del resto, le differenti posizioni sono chiarite esplicitamente. Qualora tali circostanze dovessero cambiare ne daremo, come sempre, ampia comunicazione ai nostri lettori. Cordiali saluti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI