Ingroia, la decisione del Csm slitta | Proposta alternativa di "assoluzione" - Live Sicilia

Ingroia, la decisione del Csm slitta | Proposta alternativa di “assoluzione”

Slitta a mercoledì prossimo il voto del plenum del Csm sulla proposta di delibera che bacchetta il procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia per il suo intervento al congresso del Pdci. Ma i consiglieri dovranno anche esprimersi su una proposta alternativa, presentata oggi dal togato del Movimento per la Giustizia Paolo Carfì, che ‘assolve’ invece il pm di Palermo.

La vicenda risale a tre mesi fa: Ingroia disse tra l’altro di non poter essere imparziale nei confronti di forze che, cercano “quotidianamente” di introdurre “privilegi e immunità” a vantaggio di pochi, in spregio al principio di uguaglianza e di sentirsi “partigiano” della Costituzione. Una presa di posizione giudicata “particolarmente vistosa e inopportuna” dalla relazione di maggioranza- firmata dai laici Nicolò Zanon (Pdl) e Guido Calvi (Pd) e che in Commissione ha ottenuto 3 voti- non solo per gli “accenti di forte polemica” usati nei confronti di programmi e leggi di forze politiche “facilmente riconoscibili”,ma anche perché il tutto è avvenuto al congresso ufficiale di un partito.

La relazione chiede l’archiviazione del fascicolo in quanto trattandosi di un “isolato episodio di esternazione”, non ci sarebbero gli estremi per l’applicazione di una procedura di trasferimento d’ufficio per incompatibilità; ma vuole che comunque gli atti siano inviati ad un’altra Commissione, quella che si occupa delle valutazioni sulla professionalità dei magistrati; il che implicherebbe eventuali conseguenze negative sulla carriera del pm. I contenuti dell’intervento di Ingroia “non possono in alcuno modo aver comportato alcuna lesione ai valori dell’indipendenza e dell’imparzialità sol perché espressi nel corso di un congresso di partito”, ribatte la relazione di minoranza, che chiede invece di chiudere il caso senza ulteriori strascichi.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI