Iniziano i Miércoles de cine |all'Istituto Cervantes - Live Sicilia

Iniziano i Miércoles de cine |all’Istituto Cervantes

Dal 14 novembre al 12 dicembre il mercoledì alle ore 19 saranno proiettati cinque film di importanti registi spagnoli.

Dal 14 novembre al 12 dicembre si terranno i “Miércoles de cine”, i Mercoledì del cinema dell’Istituto Cervantes di Palermo. In questo ciclo, che si terrà il mercoledì alle ore 19 in via Argenteria Nuova 33, saranno proiettati cinque film di importanti registi spagnoli. I film selezionati hanno avuto recensioni entusiasmanti, diverse candidature e premi in numerosi Festival. I titoli hanno una forte impronta personale, ogni sessione propone diversi generi e temi che ci faranno godere della migliore produzione cinematografica fatta in Spagna negli ultimi anni.

Questo il calendario:

Mercoledì, 14 novembre 2012 – ore 19:00

Todo lo que tu quieras, Spagna, 2010. 101 minuti – Regia: Achero Mañas

Versione originale senza sottotitoli

La famiglia Velasco, composta da Leo, Alicia e la loro figli di quattro anni Dafne, vive una vita tranquilla a Madrid. Leo è sempre molto impegnato e Alicia si occupa della bambina. Durante le vacanze di natale Alicia muore improvvisamente in seguito ad un attacco di epilessia, lasciando suo marito da solo con sua figlia.

Mercoledì, 21 novembre 2012 – ore 19:00

Chico y Rita, Spagna, 2010. 94 minuti – Regia: Fernando Trueba

Versione originale senza sottotitoli

A Cuba, alla fine degli anni Quaranta, Chico e Rita vivono un storia d’amore densa di passione. Chico è un giovane pianista innamorato del jazz, e Rita sogna di diventare una grande cantante. Dal momento in cui si incontrano, a un ballo in un club dell’Avana, il destino li unisce e li separa, come i personaggi di un bolero.

Mercoledì, 28 novembre 2012 – ore 19:00

Celda 211, Spagna, 2009. 100 minuti – Regia: Daniel Monzón

Versione originale senza sottotitoli

Juan, ufficiale penitenziario, si presenta per il suo nuovo incarico il giorno prima dell’assunzione ufficiale. Lì gli accade un incidente pochi minuti prima che si scateni una rivolta nel settore FIES, un regime di detenzione speciale per i prigionieri più temuti e pericolosi. I suoi colleghi non possono fare altro che salvarsi e abbandonano al suo destino, nella cella 2011, uno svenuto Juan.

Mercoledì, 5 dicembre 2012 – ore 19:00

80 Egunean, Spagna, 2010. 105 minuti – Regia: Jon Garaño y José Mari Goenaga

Versione originale con sottotitoli in spagnolo

Axun è una donna di 70 anni che é andata in ospedale per curare l’ex marito di sua figlia. La grande sorpresa sará quando si renderá conto che la donna che si prende cura del malato del letto accanto è Maite, sua grande amica dell’adolescenza. Presto saranno consapevoli del fatto che nulla é cambiato tra di loro.

Mercoledì, 12 dicembre 2012 – ore 19:00

Pa negre Spagna, 2010. 108 minuti – Regia: Agustí Villaronga

Versione originale con sottotitoli in spagnolo

Negli anni difficili del dopoguerra nella Catalogna rurale, Andreu, un bambino che appartiene alla parte dei vinti, si imbatte un giorno, nel bosco, nei cadaveri di un uomo e di suo figlio. Le autorità vogliono imputare l’omicidio a suo padre ma lui, per aiutarlo, cerca di scoprire chi li abbia uccisi.

 

Info: ingresso libero


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI