Si è chiuso con l’archiviazione il procedimento a carico di un giovane arbitro accusato di diffamazione perché avrebbe rivolto frasi offensive nei confronti di un calciatore di colore.
L’archiviazione per Cristian Cristoforo De Caro è stata disposta dal giudice Stefano Zammuto lo scorso luglio, ma Livesicilia ne è venuta a conoscenza soltanto ora attraverso il legale della difesa, l’avvocato Giovanni Villari.
Il procedimento nasceva dalla denuncia dell’avvocato Giovanni Castronovo, dirigente dalla squadra palermitana Parmonval. Secondo il legale, l’arbitro avrebbe rivolto un insulto a sfondo razziale nei confronti del calciatore del Gambia, Kabila Colley, durante la finale regionale Juniores disputata a Ravanusa.
L’arbitro ha sempre negato l’accusa. Nel corso delle dichiarazioni spontanee ha spiegato: “Sono scout dall’età di 6 anni, arbitro da quando ne avevo 15 ed non sono mai stato razzista. Non conosco le motivazioni per le quali questo ragazzo mi ha accusato ma è certo che ho avuto ripercussioni pesanti in conseguenza delle accuse rivoltemi”.
L’avvocato della presunta parte offesa si era opposto alla richiesta di archiviazione avanzata dal pubblico ministero. (rlv)

