Ispezione dei carabinieri a Belpasso, scoperta una stalla abusiva

Ispezione dei carabinieri a Belpasso, scoperta una stalla abusiva

Il proprietario aveva anche farmaci per animali, alcuni ad azione dopante
IL SERVIZIO
di
1 min di lettura

CATANIA – I carabinieri della stazione di Belpasso, con il supporto dei medici del Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asp di Catania, hanno eseguito un’ispezione congiunta in una struttura della zona periferica nord-est di Belpasso, area caratterizzata da fondi agricoli e strutture destinate all’allevamento di cavalli.

L’intervento, inserito nell’ambito di una più ampia attività di contrasto all’uso illecito di farmaci veterinari e al maltrattamento degli animali impiegati nelle corse clandestine, ha riguardato un 28ennei, residente nel comune etneo, il quale è stato denunciato per ricettazione.

La stalla abusiva scoperta

Il controllo ha infatti permesso di scoprire che, nella sua proprietà, l’uomo aveva allestito una vera e propria stalla ma assolutamente priva di qualsiasi autorizzazione, quindi abusiva, nella quale deteneva due cavalli, uno dei quali è risultato sprovvisto di microchip identificativo e, pertanto considerato di provenienza incerta.

Accanto ai ricoveri per gli animali, inoltre, il 28enne aveva nascosto una significativa quantità di farmaci ad uso veterinario e umano, alcuni dei quali classificabili come anabolizzanti, corticosteroidi e sostanze ad azione dopante, spesso utilizzati per alterare le prestazioni degli equini. Numerosi prodotti erano anche scaduti, alcuni già utilizzati, privi di tracciabilità o sprovvisti di regolare prescrizione medico-veterinaria, pertanto il personale veterinario dell’ASP ha proceduto al sequestro amministrativo.

La denuncia per ricettazione

L’uomo è stato deferito in stato di libertà per il reato di ricettazione, e sanzionato per quasi 36.000€, mentre entrambi gli equini sono stati sottoposti a sequestro amministrativo da parte del personale medico veterinario dell’ASP.

L’operazione si inserisce nel quadro di un’intensificazione dei controlli sul territorio volti a colpire le corse clandestine di cavalli e ogni forma di sfruttamento e maltrattamento degli animali, fenomeni che rappresentano una grave violazione della legge e un serio rischio per la salute pubblica, il benessere animale e la sicurezza stradale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI