PALERMO – Saranno nove le tenniste italiane che scenderanno in campo oggi tra le trentadue partecipanti al torneo di qualificazione dell’Italiacom Open, prova da 235 mila dollari del Wta Tour, di scena al Country time club di Palermo fino a domenica 14.
Dalle ore 14,30 saranno cinque i campi in cui si giocheranno in contemporanea le sedici partite del primo turno eliminatorio dal quale lunedì usciranno le migliori quattro che andranno dritte al tabellone principale. La migliore delle partecipanti alle qualificazioni è la promettente portoghese di origini tedesche, Maria Joao Koehler, ventenne n.106 del ranking Wta che appena sette giorni fa ha impegnato a Wimbledon la bielorussa Azarenka.
Tante le giovani promesse fra le italiane con le sole Anastasia Grymalska e Anna Floris a meritare una wild card. La prima sarà opposta ad un’altra azzurra, Giulia Gatto Monticane, mentre la Floris affronterà la tedesca Kimmelmann. Tra le possibili protagoniste delle selezioni la rumena Alexandra Dulgheru, 24 anni, n.26 al mondo appena due anni addietro e la spagnola Arantxa Parra Santonja, 31 anni, già n. 46 al mondo in singolare e tra le prime 20 in doppio.
Intanto da registrare l’arrivo a Palermo delle due giocatrici più attese dal pubblico, Sara Errani e Roberta Vinci, rispettivamente numeri 1 e 2 del tabellone principale i cui accoppiamenti saranno sorteggiati domenica. Le due azzurre appena messo piede a Palermo hanno subito ripreso confidenza al mattino con la terra rossa e poi nel pomeriggio hanno fatto visita al centro federale di Città del Mare a Terrasini per intrattenersi con gli allievi che frequentano i corsi estivi organizzati dalla Federtennis.