Iuc, polemiche in consiglio - Live Sicilia

Iuc, polemiche in consiglio

Corrao: "Tasse troppo alte". Retaggio: "Problemi per i dipendenti". La replica di Giglio: "Fatto un buon lavoro".

villabate
di
4 min di lettura

VILLABATE – A Villabate si parla di Iuc e tasse, non senza polemiche. “Io e il consigliere Antonino Retaggio – dice in una nota il consigliere di Grande Sud Paolo Corrao – siamo riusciti a far approvare un emendamento che prevede una detrazione dalla Tari del 25 % e 40% per i nuclei familiari con soggetti invalidi sino al 50° anno d’età e una detrazione per coloro che sono unici occupanti dell’abitazione. In realtà l’emendamento prevedeva la detrazioni per tutti gli invalidi, ma la maggioranza dopo ore di confronto ha accettato di votare tale emendamento a condizione che i due consiglieri ritirassero gli altri 50 emendamenti da presentare. Abbiamo preferito agevolare quelle famiglie più bisognevoli, non dal punto di vista economico ma dal punto di vista della considerazione che si ha dei soggetti affetti da patologie che sottopongono le famiglie a una perpetua sofferenza. Non siamo però soddisfatti dell’aumento dell’Imu per le seconde case e i terreni edificabili (dal 0,9 per mille a 1,06 per mille), è stata istituita la nuova patrimoniale con la Tasi per la una abitazione che vale 0,2 per mille. L’anno scorso le abitazioni principali delle famiglie giovani (Imu) potevano contare su detrazioni di 300 euro, oggi la Tasi la pagheranno tutti. Dal 2012, anno d’insediamento dell’amministrazione Cerrito, l’amministrazione reclamizza i risparmi ottenuti nell’ambito dell’intero ciclo dei rifiuti, a spese dei lavoratori ex Temporary che hanno perso il posto di lavoro (12 operai tra autisti e operatori ecologici, circa 600 mila euro), che sono entrati nell’ex Coinres con le stesse modalità di coloro che vi sono ancora impiegati tranne per gli ex comunali. Allora perché l’aumento del 15 % della tassa sulla spazzatura ? Perché all’emendamento che prevede la detrazione per le famiglie con invalidi il ragioniere generale ha espresso parere contrario?”. “L’Ente comunale si trova alle prese con una difficile crisi di liquidità che non consente ai dipendenti di percepire le dovute spettanze – dice Retaggio – nei prossimi giorni sono previste le prime azioni dei lavoratori che inizieranno con riunioni assembleari a sostegno delle giuste rivendicazioni, considerato che non ci sono certezze sul futuro. In tutto questo emerge in modo inequivocabile il fallimento delle politiche portate avanti dall’amministrazione Cerrito, mentre sulla specifica tematica”.

LE REPLICA DELL’ASSESSORE GIGLIO
“E’ un dato di fatto che in Italia tutti i comuni si trovino davanti a scelte difficili dettate dal federalismo fiscale. Meno trasferimenti per gli Enti locali responsabilizzati alla riscossione con l’istituzione della Iuc. Quasi tutti i Comuni si trovano nella difficoltà ad approvare i bilanci. I trasferimenti dello Stato e soprattutto della Regione sono in continua riduzione e comunicati con grandi ritardi. Il nostro Comune così come gli altri ha problemi di liquidità. Speculare per ottenere qualche consenso personale sulla vicenda dei ritardi degli stipendi dei dipendenti comunali non mi sembra corretto. Stiamo lavorando per tutelare i nostri dipendenti e soprattutto per mettere in sicurezza i conti del nostro Comune. Entro pochissimi giorni questo problema sarà risolto. L’amministrazione comunale auspica che il clima di collaborazione e rispetto reciproco che ha portato all’approvazione finale in Consiglio della Iuc possa continuare su altri temi strategici per il nostro paese. Quando si dialoga tra maggioranza e opposizione per il bene del paese si fa un buon lavoro. Su alcuni temi è stata trovata convergenza come la riduzione della tari per i portatori di handicap sotto i 50 anni o la riduzione per chi abita da solo. La politica urlata, la polemica continua o l’ossessione di vivere una campagna elettorale a metà del mandato del sindaco poco importano ai cittadini. Rispetto al nostro insediamento il paese è nettamente più pulito. I cittadini possono constatare che abbiamo messo alle spalle i contenitori stracolmi e i bobcat che intervenivano distruggendo i marciapiedi. Oggi quei marciapiedi stiamo cercando di ricostruirli. Infine distinguerei da chi è sempre stato coerente contro l’Amministrazione Cerrito e chi oggi presenta emendamenti ad un regolamento Tari, di fatto uguale a quello votato senza problemi l’anno prima sotto il nome Tares. Evidentemente ci si accorge solamente oggi dei bisogni dei cittadini. La maggioranza ha comunque accolto con ragionevolezza gli emendamenti perché effettivamente erano utili alle fasce più deboli della popolazione. Noi riteniamo che sia il tempo di continuare l’opera di riscatto di Villabate coinvolgendo tutte le energie politiche, sociali e associative presenti in paese che sono desiderose del cambiamento. Non siamo attaccati alla poltrona e rimaniamo coerenti con il nostro motto: lasciare questo paese migliore di come lo abbiamo trovato”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI